Pubblicato il: 04/05/2016 alle 18:00
Sabato 7 maggio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta si presenta il nuovo testo di Matteo Di Gesù dal titolo “L'invenzione della Sicilia. Letteratura, mafia, modernità”.
L'evento si inserisce all'interno della manifestazione Scartabellando, tra marionette, nani e giganti organizzata di concerto dall'Assessorato alla Creatività e Cultura e dal Comitato Librariamente, artefice dell'evento letterario annuale “Sicilia dunque penso” di cui è in corso di elaborazione la terza edizione. Per la sua collocazione interdisciplinare, presenterà il volume Fabrizio La Manna, dottore di ricerca in Storia moderna presso l'Università degli Studi di Catania.
Matteo Di Gesù, italianista dell'Università degli Studi di Palermo, di cui si presenta questa interessante pubblicazione, è un critico militante che già nel lavoro precedente (Una nazione di carta. Tradizione letteratura e identità italiana, Roma, Carocci, 2013) poneva il fattore identitario nazionale in termini aleatori e fortemente dipendenti da una tradizione letteraria secolare formalizzata in un solido canone di riferimento che ne attenuava la lacunosità sul fronte della comune storia politica e civile. In questo nuovo volume, che si compone di una serie di saggi pubblicati nell'arco di un decennio, il tema diventa quello della costruzione di un'ambigua identità siciliana, consegnata all'opinione pubblica nazionale fin dai primi anni postunitari, e cristallizzata in una rappresentazione oleografica periodicamente confermata da gravi episodi che grande suggestione provocano nell'opinione pubblica nazionale.