Pubblicato il: 20/11/2015 alle 10:31
La Sicilia, isola a tre punte descritta nel volume di Antonio La Gumina, sarà il tema principale dell’incontro che si svolgerà nel salone della Banca del Nisseno il prossimo martedì.
L’evento è organizzato dalla Banca del Nisseno in collaborazione con la Lussografica e con il Centro Europeo Culturale “Salvatore Scifo”.
Alla presentazione del libro “L’isola a tre punte. Repertorio cartografico della Sicilia” interverranno il presidente della Banca Giuseppe Di Forti, il presidente della Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale di Palermo Girolamo Cusimano e l’autore dell’opera Antonio La Gumina.
L’autore ha raccolto e conservato con passione da collezionista il magnifico ed esemplare repertorio dell’Isola a tre punte fornendo a studiosi e amatori uno strumento fondamentale di ricerca sulla cartografia siciliana.
L’inserimento di nuove mappe acquisite nel corso di lunghe e coinvolgenti ricerche presso biblioteche pubbliche e collezioni private restituisce una pubblicazione aggiornata con un’accurata veste grafica ed editoriale.
La presentazione del libro “L’isola a tre punte. Repertorio cartografico della Sicilia” si svolgerà martedì 24 novembre 2015 alle 18:30, nel salone della Banca del Nisseno in via Francesco Crispi 25 a Caltanissetta.