Pubblicato il: 17/12/2013 alle 15:50
L’Istituto Tecnico Agrario “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta festeggia il suo settantesimo anno dalla sua costituzione. La scuola, corredata di convitto per gli allievi fuori sede e di un’azienda agricola, celebra l’anniversario con una serie di attività che la identificano, ancora una volta, come centro culturale per una nuova prospettiva che ponga in rilievo l’importanza del contributo del mondo agricolo al miglioramento della vita umana.
“La nuova prospettiva incontra la visione degli economisti mondiali che indicano nell’agricoltura una delle fonti per la risoluzioni della crisi che attanaglia la società odierna” spiegano i dirigenti dell’istituto che da anni preservano l’elevato livello di professionalità insegnata ai futuri agronomi. L’obiettivo dell’istituto è quello di essere “promotore di cultura con uno sguardo al futuro e le mani nella nostra terra “ per consegnare ai giovani una scelta concreta che li renda attori del loro futuro.
Un ruolo riconosciuto anche dalla Provincia di Caltanissetta che in questi giorni ha deliberato l'erogazione di un contributo per supportare le spese di gestione del convitto che, normalmente, gravano esclusivamente sugli alunni ospiti. Il finanziamento di 10 mila euro ha l'obiettivo di rendere più ospitale la struttura per quegli allievi che si trovano penalizzati dalla distanza dei comuni di provenienza e dalla carenza di mezzi di collegamento e mirano a ridurre il tasso di dispersione scolastica.
Il Workshop, diretto dal dottor Antonio Bufalino, responsabile Ufficio piani e progetti ESA di Palermo, si terrà nell’Istituto il 20 dicembre prossimo, dalle 16 alle 18,30 con un programma ricchissimo di iniziative di laboratorio e un seminario dal titolo : “ Cosa farò da grande: i lavori correlati all’Agricoltura nella nuova Era”.
Durante la giornata il dirigente scolastico, Bruno Lupica, intratterrà l’uditorio con un escursus sulla storia dell’Istituto, in questi 70 anni di vita con il supporto degl stand informativi allestiti per l’occasione.