Pubblicato il: 01/03/2016 alle 12:12
Al via il III “Agone del Congiuntivo”. Il bando della gara biennale, ideata e promossa dal IV Circolo Didattico “Luigi Capuana” di Gela, è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa. Ad illustrare i dettagli dell'avviso di partecipazione il comitato promotore della manifestazione composto dal Dirigente Scolastico Concetta Maria Mongelli, dal giornalista Franco Infurna (Presidente della Commissione), dall'insegnante Rosalba Occhipinti, dal Presidente del Circolo d'Istituto Maurizio Matraxia e dal giornalista Andrea Cassisi. Alla gara possono partecipare tutti gli alunni delle classi V delle scuole primarie di tutte le province siciliane che abbiano conseguito una valutazione in italiano non inferiore a 8/10. Per gli alunni che frequentano il IV Circolo sarà stilata una graduatoria esterna al concorso. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le 14.00 di sabato 19 Marzo presso la segreteria del circolo didattico di via Palazzi o tramite mail all'indirizzo terzoagonecongiuntivo@gmail.com.
“Dopo il successo di partecipazione alle due precedenti edizioni, l'obiettivo è istituzionalizzare questa gara”, ha detto la Dirigente Mongelli. “Sollecitiamo l'interesse a migliorare la padronanza della lingua italiana”, ha aggiunto il Presidente della gara Infurna, “non solo incentivando lo studio della lingua italiana, ma promuovendo e valorizzando il merito”, hanno proseguito Occhipinti e Cassisi.
L'Agone si svolgerà venerdì 29 aprile. I partecipanti avranno a disposizione 90 minuti per svolgere gli esercizi contenuti nella prova, legati esclusivamente all'uso del modo verbale congiuntivo. In palio, complessivamente 450 euro che verranno distribuiti ai primi tre classificati. La partecipazione è gratuita. Tutti i dettagli si potranno acquisire nell'avviso i partecipazione pubblicato sul sito www.capuanagela.gov.it.