Pubblicato il: 06/08/2014 alle 08:34
Al centro storico torna lo spauracchio dei lavori di ripavimentazione e, questa volta, l’area interessata sarà quella del Corso Vittorio Emanuele, quella che, dopo la villa Cordova, porta fino a Piazza Garibaldi.
I cantieri dovrebbero avviarsi il primo settembre e prolungarsi per sei mesi ma i commercianti sono molto preoccupati soprattutto dopo che in Corso Umberto, in una analoga situazione, tante attività commerciali – alcune storiche – hanno chiuso i battenti sopraffatti dalla crisi e dall’assenza di clienti. La chiusura dell’area scoraggia le persone che, potendo scegliere, si orientano verso attività commerciali analoghe in altre zone della città. Il timore, inoltre, cresce soprattutto se si considera che la chiusura dell’area durante il periodo natalizio, considerato uno dei più redditizi dell’anno.
Gli imprenditori della zona, dunque, si sono riuniti per definire i punti critici e vagliare delle strategie da presentare al sindaco Giovanni Ruvolo affinchè si possa ridurre al minimo il disagio per cittadini e commercianti.
Antonio Gruttadauria, presidente del centro commerciale naturale centro storico, invita l’amministrazione comunale a rivalutare l’area pedonale in Corso Umberto in concomitanza dei lavori limitrofi: la chiusura concomitante dei due corsi – secondo il parere del Presidente – sancirebbe un “isolamento totale”.