Pubblicato il: 10/07/2013 alle 09:48
Il gruppo musicale Merce Fresca terrà un concerto in via Consultore Benintendi (sotto il parcheggio Grazia) nell'ambito della manifestazione “Strata ‘A Foglia in FEST”. L'appuntamento è fissato per giovedì 11 luglio alle ore 21.30. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione AGIN, che si è occupata dell’organizzazione logistica. Loro sono in sette, provengono dalla provincia di Caltanissetta e dal 2005 si nutrono di musica, live ed amicizia. Oggi è composta da sette giovani musicisti: Lorenzo Ciulla alla voce, Donato Emma alla batteria, Leandro Emma alle tastiere, Michele Gangi al sax, Gianluca Genova alla chitarra, Valerio Palumbo alla tromba e Giuseppe Sferrazza al basso.
Non potevano scegliere nome più adatto perché è proprio l’allegra e spensierata freschezza a dargli quella trascinante forza comunicativa che, con un sound originale ed esplosivo, riesce a coinvolgere ogni ascoltatore. Contro la parola “crisi”, quella giovanile, quella del lavoro, quella economica o quella politica, i Merce Fresca propongono una ricetta semplice, tramandatagli dai loro nonni: cantare, ballare, sperare, crescere e combattere, non perdendo mai la voglia di gridare “Evviva la Vita”.
“L’idea del concerto – dicono i membri della grintosa band  – è nata dalla collaborazione tra il gruppo musicale e i Comitati di Quartiere, i quali promuovono la valorizzazione dei talenti, così come di tutte le risorse locali. Una collaborazione che va oltre l’evento musicale, perchè il fine ultimo è quello di testimoniare l’orgoglio di essere nisseni. Nel nostro tempo i giovani vogliono scappare da Caltanissetta, vogliono abbandonare tutto, alla ricerca di certezze. E’ un’idea diffusa quella che la nostra città non offre niente! Pertanto, conviene “mollare tutto” e andare via. Il concerto vuole sfidare quest’idea e sostenere tutti i giovani a inventarsi il futuro. In passato, ai concerti dei Merce Fresca hanno partecipato migliaia di persone. Scopo del concerto è contagiare la fiducia e credere nel domani per risollevare le sorti della nostra città .I Comitati di Quartiere si sentono parte integrante di un progetto pensato assieme ai giovani perchè – sostengono gli organizzatori – senza giovani non c’è futuro”.