Pubblicato il: 22/03/2018 alle 18:10
Prosegue il percorso formativo degli studenti dell’alberghiero serale alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio e continuano le attività volte alla formazione di figure sempre più professionali.
Nei locali dell’IPSEOA (Alberghiero) delle stesso Istituto “L. Sturzo” siti in via Liszt, si è svolta la prima lezione del presidente della condotta di Slow Food “Terre del Maroglio” Giuseppe Stimolo, fine conoscitore della ricchezza enogastronomica del territorio siciliano.
L’intervento è stato rivolto ai concetti elementari del mondo dell’olio. Si è trattato della pianta, della maturazione, della molitura e della corretta conservazione dell’olio. E’ fondamentale che chi si occupa di ristorazione venga formato in questo senso. Per tale ragione sono state illustrate le soglie gustative. Tutto finalizzato ad riconoscere e valorizzare le eccellenze che il territorio è in grado di esprimere. Il gruppo di docenti referenti per il serale e il dirigente scolastico prof. Grazio di Bartolo, sono fermamente convinti che la Scuola Alberghiera, al fine di professionalizzare al massimo livello gli allievi, debba promuovere momenti formativi di alto profilo con professionalità riconosciute in vari settori e in special modo nell’enogastronomia.