Pubblicato il: 23/10/2015 alle 08:28
L’amministrazione comunale di Delia ha promosso lo screening gratuito per la prevenzione dei tumori al colon e alla mammella. Un’intesa avviata con la collaborazione della Diana La Verde, responsabile del Coordinamento Screening Oncologici dell' Asp di Caltanissetta.
Il sindaco, Gianfilippo Bancheri, ha immediatamente messo a disposizione i locali della biblioteca comunale per la distribuzione del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci che possono già essere ritirati sia in biblioteca che al Poliambulatorio di via Sandro Pertini.
All’incontro istituzionale, organizzato per programmare tutte le attività di prevenzione, erano presenti l'assessore alla Sanità Carmelo Alessi, le dottoresse Puleo e Cucchiara del Coordinamento Screening Oncologici, i dottori Antonio Di Pasquale, Angelo Carvello e Giuga e la dipendente comunale Ignazia Lo Porto.
In piazza Madrice dal 27 Ottobre al 3 Novembre (escluso sabato, festivi e 2 Novembre) dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 17 sarà attiva la campagna di screening per la prevenzione del tumore della Mammella con mammografo mobile, rivolta alle donne residenti dai 50 ai 69 anni.