Pubblicato il: 22/12/2014 alle 12:03
Avranno inizio giorno 22 dicembre alle ore 18.30 i concerti moncadiani, una mini stagione di musica da camera per il periodo natalizio, realizzata all’interno della Galleria civica d’arte contemporanea di Palazzo Moncada.
La rassegna di apre con un’opera inedita del gruppo Murra, dedicata alla Natività, dal titolo “Lu cuntu di Natali”.
“U Cuntu di Natali” è lo spettacolo realizzato da Raffaele Messina, leader del gruppo Murra, che racconta con i versi e le sonorità della tradizione popolare.
Lo spettacolo narra di Maria e di Giuseppe in chiave profana, della nascita di Gesù Bambino, delle genti che vanno ad omaggiare con doni il Messia, fino all'arrivo dei Re Magi. Il tutto viene realizzato con gli strumenti della tradizione, quali la zampogna, violino, mandolino, mandoloncello, la chitarra battente e i tamburi.
Allo spettacolo prendono parte oltre a Raffaele Messina (voce, chitarra classica e battente) e a Fabio Messina (mandolino, violino, mandoloncello), anche Josephine Giadone (Tamburelli, voce) e Giuseppe Zuccarello (Zampogna, Tamburello).
Voci recitanti e danza Chiara Distefano e Ivana Bellomo.
Si proseguirà nelle seguenti date:
23 dicembre, Trio vetus. Concerto barocco (2 violini e spinetta);
28 dicembre, Alquadrado Quintet (pianoforte, chitarra acustica, clarinetto, fisarmonica, basso);
30 dicembre, Recital chitarristico – Fabio Maida repertorio di musiche del Novecento;
5 gennaio, Duo chitarristico – Roberto Salerno e Marcello Cappellani repertorio di musica spagnola e sudamericana.
La rassegna, organizzata dall’Assessorato Creatività e Cultura all’interno delle attività natalizie, consentirà anche di poter ammirare le due mostre organizzate negli stessi locali. Sino a giorno 23 sarà ancora visitabile la raffinata mostra di Salvatore Sferrazza, recente vincitore di un Premio consegnato presso il Palazzo dei Cinquecento di Firenze. Da giorno 3 gennaio sarà allestita la mostra di Stefano Caruano “Luoghi oltre i luoghi”.