Pubblicato il: 21/07/2015 alle 08:20
Ad un anno dalle Amministrative, l'Udc perde pezzi al consiglio comunale di Caltanissetta. Vanno via in un sol colpo Salvatore Calafato, Rita Daniele e Guido Delpopolo. Ma, premettono in un documento, nessuna frizione personale con il leader regionale del partito, Gianluca Miccichè, piuttosto la fuoriuscita del trio è da attribuire a divergenze politiche. In aula nasce così il nuovo gruppo denominato “Moderati per Caltanissetta”
“Abbiamo deciso di dimetterci dall’ UDC perché non ci riconosciamo nella politica sia nazionale che regionale di questo Partito – spiegano Calafato, Daniele e Delpopolo – non condividendo le attuali scelte effettuate, soprattutto in Sicilia, dove l’UDC appoggia un governo Crocetta che sta portando la Sicilia alla deriva attuando una azione politica lontana dal nostro modo di operare e dai nostri valori che sono totalmente diversi da quelli “Crocettiani”.
I tre consiglieri fuoriusciti, inoltre, ringraziano il segretario regionale Gianluca Miccichè e gli altri consiglieri comunali del gruppo UDC “dai quali oggi ci separiamo, soltanto politicamente, mentre ci auguriamo che rimarranno indissolubili i rapporti umani creati in questi mesi di reciproca collaborazione. Per noi questa decisione vuol dire essere coerenti con i circa 1.400 elettori , cittadini che, confermandoci fiducia e stima, ci sollecitano da tempo tale odierna scelta”.
Di contro Calafato, Daniele e Delpopolo, se mollano il partito in cui giusto un anno fa sono stati eletti, non abbandonano la maggioranza. E dichiarano “fiducia incondizionata nei confronti del sindaco Giovanni Ruvolo, al quale non faremo mancare l'apporto politico ed amministrativo, con l’impegno di portare avanti il programma che abbiamo proposto ai nostri elettori, durante la campagna elettorale, senza farci condizionare dai dissapori e dalle divergenze di opinioni che in politica sono all’ordine del giorno, agendo sempre nell’esclusivo interesse dei nostri cittadini. Assicuriamo che il nostro impegno, all’interno di questa maggioranza, sarà sincero e leale, con il continuo confronto per il bene della nostra Città”.