Pubblicato il: 19/10/2013 alle 14:23
Caltanissetta sarà blindata per tutta la mattinata di lunedì, giornata in cui si riuniranno i vertici del comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che sarà presieduto dal vicepremier e ministro dell'Interno Angelino Alfano, alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine. Il viceministro del Governo Letta farà tappa nel capoluogo nisseno a partire dalle ore 10.30 ma già in città si sono mobilitati gli apparati di sicurezza. Sono già state avviate le operazioni di bonifica lungo i percorsi che saranno attraversati dal corteo di auto che si sposterà verso la Prefettura di Caltanissetta. La riunione si svolgerà alla Prefettura di Caltanissetta e forse non a caso è stata organizzata in concomitanza con la notizia delle minacce ricevute due mesi fa dal prefetto Carmine Valente.
Al vertice parteciperanno anche gli altri prefetti siciliani, il capo della Polizia, il comandante generale dell'Arma dei carabinieri e quello della Finanza, il procuratore nazionale antimafia, i magistrati siciliani, il presidente della Regione, i rappresentanti di Confindustria e altre istituzioni territoriali, sulle tematiche legate alla sicurezza e al contrasto alla criminalità organizzata. Al termine del summit, il ministro Alfano incontrerà i giornalisti durante una conferenza stampa, e successivamente parteciperà ai funerali dei migranti morti nel mare di Lampedusa.
Angelino Alfano atterrerà nel piazzale antistante lo stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta. La questura, la prefettura e il Comando di Polizia Municipale hanno già adottato le misure di sicurezza: oltre alla minuziosa ricognizione dei luoghi e dei tombini – questi ultimi potenziali nascondigli di ordigni – la presenza del capo del Viminale scombussolerà le abitudini dei nisseni, dei residenti della zona e la circolazione stradale. Infatti è stata emanata una ordinanza che vieta la sosta delle auto nella zona di viale Regina Margherita – dove ha sede la Prefettura – e nelle vie circostanti. Il divieto con rimozione forzata scatterà già domenica sera a partire dalle ore 20 nei due lati di viale Regina Margherita, in via Cairoli, in viale Amedeo, in via Madonna del Lume, in via Dante Alighieri alle spalle della Prefettura, in via Chiarandà e in via Senatore D'Antona e nel piazzale tra lo stadio e il ristorante Tiffany.
La circolazione stradale sarà sospesa lunedì a partire dalle ore 9 su tutto il viale Margherita, nel tratto di strada compreso tra via XX Settembre e viale Amedeo, in via Cairoli e nel piazzale dove atterrerà l'elicottero di Stato. Ripercussioni anche sui trasporti urbani: gli autobus della Scat della linea 3, arrivando all'incrocio con via XX Settembre, saranno obbligati a tirare dritto per via Francesco Crispi e via Niscemi.