Pubblicato il: 27/11/2013 alle 09:06
A Caltanissetta c’è ancora chi ricorda – per averlo vissuto in prima persona o per sentito dire da nonni e zii – quando nel 1958 una troupe cinematografica romana, guidata dal regista Glauco Pellegrini, scese fino alla nostra terra per girare il film “L’uomo dai Calzoni corti”. Nel film interpretato anche da attori come Alida Valli, Peppino De Filippo, Memmo Carotenuto e Rabal, le scene girate a Caltanissetta ci faranno vedere sotto l’ottica neorealista del dopoguerra e luoghi della
nostra città che con il tempo hanno visto notevoli trasformazioni.
Il 1 Dicembre alle ore 18:30, al Centro Polivalente Michele Abate, sarà presente “Salvatore detto Pagnottella”, il protagonista che, quando aveva 10 anni, è stato scelto tra 1500 bambini che fecero il provino nella capitale.
L’attore, adesso 65enne, torna sulle strade del set dopo essere stato caldamente invitato da Amarcord, dall’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” e con il Patrocinio del Comune di Caltanissetta.
Edoardo Nevola, “enfant prodige” degli anni ’50, da quel momento ha ricevuto un nutrito numero di richieste per film importanti, televisione, radio e doppiaggi. In questo ultimo ambito molti ricorderanno la voce frizzante di Will Smith nella fortunata serie televisiva del Principe di Bel Air.
La Città di Caltanissetta ricorderà i momenti delle riprese anche attraverso i ricordi di alcune comparse, ancora in vita che sono state rintracciate dal sapiente impegno del signor Filippo Ciulla; si tratta dei signori Miraglia, Giardina, Nevola (omonimo di Edoardo), Gioè e Cardazzone. L’associazione invita tutti coloro siano a conoscenza di altre comparse o materiale utilizzato durante le riprese a contattare l’associazione o a presentarsi domenica all’incontro.
L’ingresso è libero e, al termine dell’evento grazie alla collaborazione con l’Associazione Ducezio e per interessamento del maestro del lavoro Lillo Defraia verrà offerta una degustazione di dolci tipici siciliani, inoltre dal Vespa Club Caltanissetta verrà montata presso la struttura una mostra statica di Vespa Storiche anni ’50.
Domenica 1 Dicembre durante lo stesso evento verrà siglato un protocollo di intesa tra
l’Associazione Laboratorio dei sogni e l’Associazione Alchimia, che durante la serata interverrà con un approfondimento culturale sui temi: Aspetti odonomastici e trasformazioni urbane nella Caltanissetta dell’800 e La strata di tutti i Santi: un caso di studio.
Gli attori del film “L’Uomo dai Calzoni Corti” e l’approfondimento culturale è aperto a tutti. Appuntamento al Centro Polivalente Michele Abate il 1 dicembre alle ore 18:30 – Caltanissetta.