Pubblicato il: 19/08/2014 alle 08:56
E’ scomparso ieri sera Mario Centorrino, ex assessore regionale all’istruzione e formazione del Governo Lombardo.
Il docente universitario di economia politica, 72 anni, è morto mentre si trovava in vacanza a Bressanone, in Alto Adige con la moglie, la giornalista Adele Fortino. Disturbato da una cistite era stato ricoverato all’Ospedale di Brunico ma, per sua scelta, aveva chiesto di essere dimesso per tornare al suo albergo. E’ stato proprio lì che ha perso i sensi.
Al suo attivo si contano numerose pubblicazioni e una carriera accademica di grande spessore che lo ha fatto conoscere fino a Roma dove era stato consulente per il Ministero degli Interni per i rapporti tra economia e criminalità organizzata. Specializzato a Parigi All’Ocse era diventato professore nel ’76, preside della facoltà di Scienze Politiche dall’85 al ’91, prorettore e, fino a oggi, era il presidente del nucleo di valutazione dell’ateneo, commissario straordinario dell’Istituto per la Cooperazione.
Centorrino aveva svolto anche incarichi come commissario all’Ircac e al Banco di Sicilia, editorialista per il quotidiano “La Sicilia” e, in ambito politico si era impegnato con il Partito Democratico diventando prima assessore comunale nella giunta Genovese, poi regionale nella giunta Lombardo.