Pubblicato il: 27/02/2015 alle 11:30
I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Caltanissetta hanno presentato al sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo una mozione che invita ad abbattere le barriere architettoniche che impediscono la libera circolazione.
In particolare i due portavoce pentastellati invitano la Giunta nissena a redigere un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) redatto con la supervisione di un commissario ad acta nominato dalla Regione su richiesta del Comune. Tale progetto, spiegano Alaimo e Magrì, va redatto con il supporto di una consulta sulla Disabilità creata appositamente e composta da associazioni rappresentanti le diverse disabilità e singoli cittadini diversamente abili.
I consiglieri, in attesa di ciò, suggeriscono l'immediato spostamento in locali idonei e facilmente accessibili a soggetti affetti da disabilità degli uffici della Direzione V – Servizi sociali, Sanità, Politiche giovanili siti in via Mauro Tumminelli n. 1 e degli uffici della Direzione VI – Ufficio tributi in atto collocato in via Largo Barile n. 7.
“Tutti gli altri uffici – spiegano i 5 Stelle – dovranno comunque rispettare le norme per l'agevole accesso dei disabili, siano essi cittadini o impiegati in servizio presso l'ente”.
Il progetto di una città “accessibile a tutti”, spiegano i due componenti del consiglio comunale, dovranno includere il trasporto pubblico, i siti turistici e gli istituti scolastici”.