Pubblicato il: 02/12/2015 alle 11:28
Approfondire le discipline scientifiche avvalendosi di esperti e professionisti già affermati nei doversi campi. E’ questo l’intento portato avanti dalla dirigente scolastica dell’istituto scolastico “Luigi Russo” Maria Rita Basta e dalla coordinatrice del progetto Paola Garito.
Al primo appuntamento gli studenti hanno ascoltato l’affascinante lezione del dottor Giuseppe
Giglia, docente presso la facoltà di medicina dell’Università di Palermo e ricercatore per l’Università di Maastricht.
“Ma cos’hai in testa?”è il titolo scelto per sintetizzare, in modo divertente e appassionante, l’excursus sull’accidental neuroscience e sulle nuove tecnologie di stimolazione cerebrale non invasiva che hanno portato ad un approccio totalmente nuovo alle neuroscienze cognitive.
“L’esperienza professionale e personale di vita del dottor Giglia – ha commentato la dirigente scolastica – ha costituito per gli alunni anche una fonte dalla quale attingere informazioni preziose per le future scelte professionali. Il neurologo, infatti, ha saputo alternare sapientemente momenti di informazione a momenti di interazione con gli studenti, durante i quali ha risposto alle innumerevoli domande poste sull'argomento favorendo una notevole ricaduta didattica” .
Per approfondire sul tema: “Ma cos’hai in testa?”: al Campus universitario un simposio di neuroscienze curato da docenti internazionali