Pubblicato il: 30/10/2014 alle 08:22
Macabra scoperta questa mattina in un appartamento al civico 74 di una palazzina a tre piani via Fornaia, traversa di via Consultore Benintendi lungo il mercato della Strata ‘a Foglia. Il cadavere di un uomo, Giuseppe N. di 55 anni originario di Catania, è stato trovato sul letto della sua abitazione al primo piano. L'uomo era completamente nudo e – secondo quanto emerso – sarebbe morto da circa una settimana perché è da tanto che i commercianti dell'antico mercato non lo vedevano. Uno di loro, infatti, stamattina ha dato l'allarme. Il cadavere non era in stato di decomposizione ma il cranio presentava dei morsi all'altezza della testa che lo avevano quasi sfigurato. Molto probabilmente che ad addentarlo sia stato il cane con cui G. N. conviveva e che è stato trovato dai carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile che hanno fatto irruzione nell'abitazione insieme all'èquipe medica del 118. Probabilmente il cane ha percepito che il padrone fosse morto e ha cercato di svegliarlo morsicandolo. L'appartamento era in stato di abbandono, con gli escrementi dell'animale sul pavimento. Tutte le ipotesi sono al vaglio degli investigatori dell'Arma che hanno ascoltato diversi residenti e commercianti del quartiere i quali conoscevano Giuseppe N. che svolgeva una vita molto solitaria e con rare frequentazioni.
La casa – una stanza con bagno e la camera da letto – è stata ispezionata dai carabinieri della Scientifica che durante il sopralluogo hanno rinvenuto anche diverse confezioni di medicinali. La pista maggiormente seguita dagli investigatori resta quella della morte per cause naturali, senza avere il tempo di chiedere aiuto. Il cane lo ha vegliato per tutti questi giorni, arrivando a morderlo forse un po' cercare di risvegliarlo ma anche per fame. L'assenza dell'uomo – nè tantomeno l'odore fetido di escrementi e urina dell'animale – sembra non sia stata percepita dagli altri inquilini dello stabile, al secondo piano abitato da alcuni immigrati.
Il medico legale ha effettuato una ispezione cadaverica sul corpo di Giuseppe N. e da una prima analisi non sarebbero stati riscontrati segni di violenza. Ma non è escluso che la Procura disponga l'autopsia sulla vittima, che è stata trasferita nella camera mortuaria dell'ospedale Sant'Elia. Nel frattempo sono stati sentite alcune persone che conoscevano di vista Giuseppe N. ed è stato rintracciato il proprietario dell'abitazione. Gli investigatori del Nucleo Radiomobile hanno già rintracciato i familiari dell'uomo che vivono fuori città – lui era divorziato da tempo – e il proprietario dell'appartamento per verificare se abitasse lì con un regolare contratto d'affitto.