Pubblicato il: 11/09/2014 alle 07:37
Dopo il successo ottenuto martedì, presso l’Atrio del Comune, dai Piccoli attori della Scuola di Teatro del Teatro Stabile Nisseno con lo spettacolo “Le Stagioni della Vita” (guarda l'articolo correlato), questa sera, alle ore 21,00 in Corso Umberto la Compagnia al gran completo, rispondendo ancora una volta alla chiamata alle arti del Sindaco Giovanni Ruvolo e dell'Assessore Marina Castiglione, porterà in scena la commedia comica “Maliditta la Miseria”. Questo spettacolo nel corso degli anni ha partecipato a molti concorsi teatrali Nazionali ricevendo numerosi premi in diverse città, come Rosarno, Lamezia Terme, Sciacca, Roccella Ionica. In quest'ultima tappa, nel corso del Concorso Nazionale di Teatro Popolare, una delle più importanti rassegne del sud Italia, la compagnia nissena ha ottenuto 4 riconoscimenti importanti: Premio alla Migliore Scenografia che è andato a Francesco Lugaro; Premio al Migliore caratterista ad Adriano Dell’Utri; Premio al Migliore Attore Protagonista a Giovanni Speciale e quello più importante il Premio alla Miglior allestimento e quindi alla Migliore Compagnia del Concorso con la seguente motivazione: “Per avere saputo rielaborare con maestria una commedia classica napoletana in dialetto siciliano. Gli interpreti hanno dimostrato qualità corali, grande energia e capacità nel muoversi in scena con perfetto sincronismo. I ritmi incalzanti della rappresentazione hanno mantenuto viva l’attenzione del pubblico e l’hanno reso godibile. Davvero azzeccata la scelta dei costumi, perfettamente adeguati ai luoghi e tempo.”
Questo il cast completo dello spettacolo: Giuseppe Speciale, Giovanni Speciale, Salvina Fama, Ilaria Giammusso, Totò Cannistraci, Adriano Dell’Utri, Giuseppe Minnella, Simona Scarciotta, Raimondo Coniglio, Teresa Calabrese, Giovanna Lomagno, Francesco Lugaro, Angelo Rizza, Davide Lavalle, Silvio Alaimo.
La scelta di inserire tante commedie teatrali all'interno del calendario “La città in piazza” è stata dettata dalla voglia, da parte dell'amministrazione Ruvolo, di valorizzare le realtà teatrali che stanno conseguendo sempre più successi al di fuori della nostra città.
Il teatro, ha commentato tempo fa l'assessore Marina Castiglione, deve fungere da “risorsa per il rilancio culturale cittadino e per le attività da programmare per i prossimi anni poiché il teatro unisce e fa pensare, rispecchia e fa divertire, guarda ai difetti e alle virtù umane per offrire prospettive nuove attraverso la trasfigurazione artistica e, proprio per questo motivo, è una strada che indica ad una comunità una modalità di stare insieme votata alla bellezza e all’intelligenza”.
83 motivi per scendere in piazza: l’amministrazione fa il “pienone”. Leggi il calendario degli eventi per il mese di settembre