Pubblicato il: 20/10/2024 alle 10:23
Sono stati 80 gli interventi dei vigili del fuoco, dalle 6 di ieri mattina ad oggi, per il maltempo in provincia di Caltanissetta. Tantissimi i cittadini che da nord a sud della provincia, per tutto il giorno, ininterrottamente hanno contattato i vigili del fuoco per segnalare allagamenti all'interno di case, e attività commerciali al piano terra, e fango su strada. In molti casi si è trattato di famiglie o automobilisti spaventati ma per fortuna non ci sono state emergenze sanitarie di alcun tipo. Tantissime le strade provinciali invase dal fango. Per questo il comando provinciale dei vigili del fuoco ha fatto intervenire anche mezzi di movimento terra, una minipala e un escavatore, arrivati da Trapani.
Moltissimi i pompieri impegnati: tre squadre nel capoluogo, tre al distaccamento di Gela, una a Mazzarino e una a Mussomeli. Il comandante dei vigili del fuoco Salvatore Cantale, che ha coordinato le operazioni insieme ai funzionari in servizio, per poter garantire il dispositivo di soccorso ha disposto il raddoppiamento dei turni dei vigili del fuoco. Chi aveva smontato dalla notte ieri mattina ha proseguito per tutto il giorno e così i pompieri che smonanti dal pomeriggio hanno prolungato l'orario di servizio per tutta la notte. Alla fine il dispositivo di protezione civile, coordinato dal prefetto Chiara Armenia, ha funzionato visto anche il supporto del Libero Consorzio e della protezione civile che hanno messo a disposizione propri mezzi per liberare le strade.
Qualcosa invece non ha funzionato per quanto riguarda tombini e caditoie. Diversi quelli che in città sono stati sollevati dall'acqua perché non erano stati ripuliti. E così diversi interventi dei pompieri hanno riguardato proprio la chiusura dei coperchi dei tombini per poter ripristinare la viabilità. Ove non è stato possibile sono stati transennati dagli uomini del comando di polizia municipale. Da segnalare anche il grande senso civico dei proprietari di alcune aziende agricole che hanno messo i loro mezzi cingolati per liberare le strade dal fango.