Pubblicato il: 20/02/2025 alle 22:00
Abbiamo letto con estrema amarezza il comunicato stampa del partito democratico, che come di consueto lancia accuse false e calunniose, circa la perdita di un finanziamento concesso per valorizzare i nostri “Sampauluna”.
Non solo l'amarezza, ma anche il rammarico per assistere alla triste parabola di una forza politica, incapace ormai di proporre azioni a sostegno della città. Solo astio, soltanto acredine.
Ma veniamo ai fatti.
Anzitutto è bene subito sottolineare, come non vi fosse alcun finanziamento per la valorizzazione dei Sampaoloni, ma si trattava di un contributo elargito dal Libero Consorzio (ex Provincia), per organizzare un evento di tipo culturale o turistico .
Un contributo di duemila euro che prevedeva, tuttavia, la necessità per la sua spesa, che il Comune impegnasse una pari somma per finanziare l'evento.
A questo punto, l'Assessore al turismo, Michele Falzone di concerto anche con i consiglieri del Pd, optava per organizzare un evento chiamato: “La Magnificenza dei Sanpaoloni,” per il quale si prevedeva un importo di 2.000 euro a carico del Comune (altrimenti il finanziamento non poteva essere elargito dalla Provincia).
Questo evento avrebbe dovuto svolgersi in concomitanza con la “Sagra della Ciambella”, poi posticipata a novembre per motivi organizzativi.
A quel punto, si decideva di organizzare un evento di valorizzazione delle nostre tradizioni pasquali, in occasione del “Sicily Tour” il 21 di settembre, all'interno di un motoraduno di rilevanza internazionale organizzato dalla “Doomstriker”, che vedeva la città di San Cataldo, meta di ospiti provenienti da tutto il mondo che ammiravano i nostri “Sampauluna”, oltre ai costumi tipici della nostra tradizione pasquale.
Organizzato comunque l'evento, seppur in maniera differente, sempre sentendo anche i consiglieri del Pd e di altre forze politiche, si conveniva di utilizzare i fondi del turismo, che in principio dovevano servire a cofinanziare l'evento della provincia, per altri scopi. Proprio la commissione proponeva di utilizzarli per realizzare un'opera artistica permanente e un evento natalizio. A quel punto il budget che doveva essere utilizzato per finanziare un evento (che lo ricordiamo si era svolto in occasione del motoraduno del 21-22 settembre) è stato impegnato per la realizzazione di un murales e per un concerto musicale, su suggerimento dello stesso PD.
Proprio l’Assessore Falzone ricorda che:” nel merito alle dichiarazioni del Partito Democratico, esprimo la mia amarezza per un attacco che ritengo ingiustificato. Ho sempre lavorato con spirito di dialogo e collaborazione per costruire iniziative utili alla nostra città. Tuttavia, il confronto è stato strumentalizzato, e il comunicato pubblicato dal PD ne è la prova.”
La domanda che ci poniamo allora è questa: ma il Partito democratico è presente nella vita politica della nostra città? Si accorge degli eventi che loro stessi suggeriscono? Non sa che per un progetto che richiedeva un finanziamento esterno il Comune avrebbe dovuto utilizzare pari fondi dal bilancio? Non sa che certamente con duemila euro non si sviluppa alcuna valorizzazione duratura dei nostri Sanpaoloni, ma che questa passa attraverso progetti ben più ambiziosi?
Ancora una volta consigliamo al Partito democratico di mettere da parte l'astio e il desiderio di vendetta, di non avventurarsi in ipotesi di lotte intestine e fantasiose accuse di giunte che non vengono celebrate o dissidi tra assessori, ma di lavorare per la città. Noi non saremo mai disponibili a cedere alle provocazioni di forze politiche prive di scrupoli.
Qui tutti gli assessori lavorano alacremente senza fermarsi. E' grave che una forza politica si lanci in fantasiose accuse di personalismi e di dissidi interni all'amministrazione: dal Pd soltanto la solita triste demagogia.“
Il sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato