Pubblicato il: 09/10/2014 alle 10:48
Infomazione e formazione già in età scolastica. E’ questo l’obiettivo del progetto “Consapevol….mente” che ufficialmente partirà domani mattina con il primo incontro all'I.T.A.S. Luigi Russo di Caltanissetta.
“Il progetto, finanziato dalla Regione Sicilia – spiega il presidente Mcd Salvatore Porsio-, individua un percorso di analisi dei principali fattori che determinano e incidono sulla crescita dell'individuo, che solo attraverso una corretta informazione e formazione, obiettivi prioritari del progetto, possono dare gli strumenti di consapevolezza e criticità che sono utili alla formazione dell'individuo”.
I principali fattori di rischio analizzati, e che fanno parte del percorso di “consapevol….mente”, sono rivolti al consumo delle bevande alcoliche nelle fasce giovanili, ad una corretta alimentazione e attività motoria per combattere la sedentarietà e soprattutto l'incidenza del mondo del web (un “universo parallelo” che è diventato una sorta di “seconda vita” dei giovanissimi) nel sistema della comunicazione e della socializzazione che può addirittura portare al ciber bullismo.
Il progetto, oltre all'ITAS Luigi Russo, nei giorni a seguire sarà effettuato anche negli istituti scolastici: Antonino Caponnetto, Giovanni Verga, Pietro Leone.