Pubblicato il: 07/08/2015 alle 10:14
La consigliera comunale di Caltanissetta Protagonista Oriana Mannella ha ricevuto una risposta scritta alla sua interrogazione in merito alla tempistica della consegna dei lavori della SS 640 e sulle opere di compensazione che erano state incluse nei lavori che doveva svolgere la ditta Empedocle 2.
La replica, discussa durante il Question Time del 3 agosto a Palazzo del Carmine, però, non ha completamente soddisfatto la rappresentante comunale che ha deciso di rendere nota la replica dell’amministrazione comunale.
“La Giunta Ruvolo a mio parere deve rispondere in tutto e per tutto (davanti ai cittadini) per quanto realizzato e portato avanti dalla Soc. Empedocle 2 nell’ambito delle opere di compensazione” soprattutto se non venisse rispettata la tempistica della consegna.
Nonostante l’assessore Falci abbia scritto che la data di dicembre resta confermata Oriana Mannella ritiene “doveroso comunicare che da notizie ufficiose arrivatemi sembrerebbe che questa data verrà spostata al maggio 2016. Inoltre si segnala l’aggravante che – a causa della realizzazione del nuovo svicolo tra la SS 640 e la A19 – si ventila la possibilità di una chiusura del vecchio svincolo con la deviazione dei veicoli diretti a Caltanissetta, ad Enna (per quelli provenienti da Catania) e a Ponte Cinque Archi (per quelli provenienti da Palermo). Insomma dopo il danno si preannuncia la beffa”.
Per comprendere la reale situazione la consigliera ha chiesto alla presidentessa del consiglio comunale una convocazione straordinaria “per evitare che venga ancora una volta carpita la nostra buona fede” anche in relazione alle opere di compensazione di cui l’assessore Falci.
-Il Giardino della Legalità nel quartiere San Luca (completamento): “Esorto l’ufficio tecnico a vigilare sulla qualità delle terre utilizzate (tenendo conto di quanto previsto dal D.M. 161/2012) e prendo atto che l’Amministrazione ha comunicato che il completamento deve avvenire entro il 30/11/2015.”
– L’attivazione del tavolo di progettazione del Parco Balate: “L’Amministrazione non è stata in grado di fissare tempi e scadenze dell’iter autorizzativo e di quello realizzativo. Si nutrono parecchie perplessità circa la possibilità di superare questi scogli burocratici che possano portare in tempi brevi all’avvio dell’attuazione di questo intervento anche se sembra siano state convocate delle riunioni per affrontare dette problematiche.”
– La Circonvallazione che dovrebbe congiungere la via Rochester con la parte alta della città: “Anche per quest’opera l’Amministrazione non è stata in grado di fissare tempi e scadenze dell’iter autorizzativo e di quello realizzativo. Sembra comunque che siano state accelerate le pratiche di esproprio e l’assessore al Bilancio ha comunicato oralmente di essersi attivato per inserire le somme necessarie nell’opportuno capitolo di spesa.”
-Messa in sicurezza definitiva e/o eventuale bonifica della discarica di contrada Stretto. “Nutro dubbi circa un iter che contempli il passaggio contestuale dalla messa in sicurezza di emergenza alla chiusura definita, senza passare attraverso l’approvazione del Piano di caratterizzazione dell’area e senza una Analisi di rischio che non mi risulta sia stata effettuata. Quanto sopra mentre procedono le attività di campionamento e verifica analitica dell’area da parte dell’ARPA ST di Caltanissetta e del poule di tecnici incaricati dalla Procura a seguito del disposto sequestro della discarica. E questi dubbi sono stati confermati dalle risultanze della Conferenza dei Servizi del 4 agosto 2015 che è andata semideserta e da cui sono emerse parecchie criticità circa le procedure da seguire per arrivare ad una risoluzione del problema con una messa in sicurezza di emergenza che sembra impercorribile e con una chiusura definitiva che dovrebbe essere realizzata a step visti gli alti costi preventivati (si vocifera oltre 10 milioni di euro).
-Le opere di urbanizzazione di Pian del Lago con la realizzazione dell’illuminazione e dei marciapiedi: “Prendo atto che l’Amministrazione ha comunicato che il completamento avverrà entro il 31/10/2015.”
-Il rifacimento della pavimentazione stradale nel centro urbano. “A mio parere la giustificazione è labile per un impresa che effettua lavori stradali e inoltre si stigmatizza l’operato dell’Amministrazione che aveva pubblicizzato con la gran cassa mediatica l’avvio di questi lavori a luglio. Prendo atto comunque che l’Amministrazione ha dichiarato che nel mese di settembre 2015 i rifacimenti di che trattasi saranno effettuati e che verrà operata la scarificazione completa del manto stradale con rifacimento degli strati di bitume (per come dichiarato verbalmente dall’ass. Falci).”
-La realizzazione del bivio Santa Caterina, opera ritenuta indifferibile in quanto collegamento diretto con lo snodo ferroviario di Caltanissetta Xirbi, e la zona Est della città (quartieri Santo Spirito e Santa Barbara). “A mio parere l’Empedocle 2 non ha alcuna intenzione di intervenire ad alcun titolo nella progettazione e realizzazione dell’opera. Sono molto scettica sulla fattibilità della stessa in quanto necessita di un finanziamento extra da parte del Ministero delle Infrastrutture e su questo bisognerebbe operare una forte pressione politica per reperire le somme che servirebbero a rafforzare il ruolo strategico di Caltanissetta dal punto di vista viario e come rilanciato snodo ferroviario. Ma avranno la nostra Amministrazione e la nostra deputazione la forza per far si che ANAS e Ministero cedano alle nostre richieste?”