Pubblicato il: 21/01/2016 alle 08:39
“Rispetto alla scorsa edizione la Marathon Castello di Pietrarossa presenta alcune novità”.Così hanno sintetizzato i vertici del team Special Bikers, organizzatori dell’evento che, dopo la prima edizione, si arricchisce di eventi correlati.
Sono state apportate alcune modifiche alla partenza riducendo il tratto asfaltato e cambiando i percorsi che l’anno scorso hanno creato maggiori difficoltà. Il circuito offrirà la possibilità di mostrare la tecnica di ciascun ciclista e riducendo quei gap ambientali che potevano falsare il risultato finale.
Sono stati inseriti alcuni single track anche nei circuiti escursionistici per offrire tracciati più interessanti e dalla pedalata più confortevole. E’ stato tolto anche il tratto di salita verso la fine, che lo scorso anno ha creato alcuni problemi, ma il tracciato rimane sempre impegnativo e suggestivo grazie all’inserimento di altri elementi.
La Marathon è inserita nel Gran Tour di Sicilia e tra le novità vi è l’inserimento di ben due circuiti
escursionistici, ma non per questo meno suggestivi ed impegnativi, di cui uno per FAT BIKE.
La partenza, come lo scorso anno, sarà al centro storico, teatro della manifestazione ciclistica; da lì la volata proseguirà per l’off – road nella Riserva Orientata di Monte Capodarso e della Valle dell’Imera.
“Si potrà scegliere tra Gran fondo di 40 Km, Marathon di 61 Km o Escursionismo di 25 Km, ma in ogni
caso sarà una scelta di pura adrenalina e divertimento. Il primo traguardo si raggiunge con la
conquista del Gran Premio della Montagna previsto per l’atleta che per primo raggiunge il punto più
alto del circuito” hanno commentato gli organizzatori.
Si è pensato ad un programma ricco di eventi per il ciclista, per gli accompagnatori e per gli spettatori
e quindi anche per le famiglie.
Non solo ciclismo, però, perché gli eventi correlati comprendono arte, cultura e territorio.
Si comincia già dal sabato 16 aprile 2016 dalle ore 15,00 con un “Pomeriggio in…Riserva” presso il CEA della Riserva Orientata di Monte Capodarso e della Valle dell’Imera per poi proseguire con la colazione in piazza la domenica mattina, il pasta party all’arrivo, il sorteggio dei gadget,
Sarà possibile seguire la diretta in radio. Tutti gli eventi, le convenzioni e le modalità per seguire la gara si trovano sul sito www.specialbikers.it alla voce di menu “Marathon Pietrarossa”.