Pubblicato il: 07/09/2020 alle 10:41
Sindaco e cittadini insieme per lo sviluppo di Marina di Butera. Un rapporto nuovo tra amministrazione e amministrati all’insegna della praticità è stato avviato dal capo della giunta buterese, Filippo Balbo, che, accogliendo la richiesta di incontro degli abitanti di contrada Tenutella ovest, ha dapprima ricevuto in municipio una delegazione dei cittadini e poi ha restituito la visita andando a incontrarli nel loro quartiere balneare, in compagnia del consigliere comunale Rosario Famà, col quale ha perlustrato la zona.
Una affollata assemblea ha accolto cordialmente gli ospiti e chiesto al sindaco risposte a breve, medio e lungo termine in merito a una serie di rivendicazioni che gli sono state elencate con un documento recante oltre 60 firme.
Balbo, malgrado le esigue risorse finanziarie di cui dispone il comune di Butera, si è impegnato a risolvere presto il problema dell’illuminazione del villaggio e dell’incrocio buio che dalla SS115 immette in contrada Tenutella, con indicazione Sikania Resort; il taglio della vegetazione spontanea ai margini della carreggiata per la messa in sicurezza dei 2 km di ex strada consortile ricostruita pochi anni fa dal Comune; la pavimentazione di alcune strade ancora in terra battuta e la denominazione delle vie lasciando ai cittadini interessati la libertà di scelta.
Pulizia delle spiagge più accurata, bonifica del territorio, controlli su smaltimento dei rifiuti e ambiente, potenziamento della attuale vigilanza con telecamere mobili contro gli incivili di “sacchetto selvaggio”, sono gli impegni presi per interventi nel prossimo anno. Tante le multe elevate e un cittadino denunciato per furto di un cassonetto della spazzatura.
Nei progetti a lungo termine (vincoli urbanistici permettendo) ci sono da realizzare un depuratore biologico per l’intera area di Marina di Butera; un ponte che colleghi Tenutella Ovest a Tenutella est, Piano Marina e Manfria. Una prima verifica degli impegni è stata fissata per il mese di dicembre.