Pubblicato il: 17/11/2014 alle 11:04
Martedì sera si aprirà il sipario sulla stagione teatrale serale 2014/2015 organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in sinergia con il comune di Caltanissetta e la direzione artistica di Giuseppe Speciale.
Ad aprire sarà Enrico Guarneri con lo spettacolo “Il Consiglio d’Egitto”, commedia ambientata nella Sicilia Borbonica, tratta dal libro di Leonardo Sciascia per la regia di Guglielmo Ferro.
La pièce è ambientata a Palermo nell'ultimo scorcio del Settecento. Sullo sfondo di una società reazionaria l'abate Vella, maltese, sfruttando a proprio vantaggio il naufragio dell'ambasciatore marocchino Abdallah Mohamed Ben Olman comincia a tradurre il ”Consiglio d'Egitto”, un antico codice arabo che cancella ogni privilegio baronale e restituisce alla Real Maestà di Napoli il pieno potere sull'isola. L'apprensione comincia a serpeggiare fra l'aristocrazia isolana. Cresce la fama del “Grande Vella”. Della sua sorte si interessa persino il Papa. Ma è un bluff: l'abate non conosce l'arabo, il manoscritto che finge di tradurre è una vita del Profeta e il suo è un atto di geniale piaggeria che spera di innescare nell'isola un moto rivoluzionario. Sarà la ragione a difendere la dignità dell'uomo e a dare forza al suo pensiero e a un insopprimibile bisogno di libertà.
Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino dell’Oasi della Cultura dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.
Tel. 0934/584652 – 340/9790959