Pubblicato il: 08/07/2013 alle 13:42
Presentato oggi a Palazzo del Carmine il 3° Memorial Salvatore Gentile, quadrangolare di calcio che si disputerà martedì 9 luglio dalle ore 19:00 nello stadio comunale “Palmintelli”. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale, Calogero Zummo, i consiglieri Lorenzo Tricoli, Massimiliano Turco, Gianluca Bruzzaniti e Calogero Rinaldi e Verusca Gentile, figlia del compianto Salvatore alla quale è dedicato il Memorial.
Salvatore Gentile è prematuramente scomparso il 12 maggio del 2003 all’età di 48 anni: il suo nome è legato alla costruzione di un pezzo di storia del calcio nisseno. Nel 1992, sollecitato dall’amico Lillo Defraia, allora vice presidente, rileva la società calcistica “Sant’Antonio” che vinse immediatamente il campionato di 1ª categoria, stagione 92/93, con a capo il tecnico Vittorio Branca, che sarà presente al memorial di domani. Nella stagione 93/94 Salvatore Gentile, che nel frattempo ha cambiato la denominazione della squadra, passando da Sant’Antonio a Pro Nissa, ingaggia il giovane mister Giovanni Italia e disputa il campionato di Eccellenza, categoria alla quale la Pro Nissa rimarrà fino alla scomparsa di Gentile.
Le quattro squadre che domani si contenderanno il “Memorial Salvatore Gentile” saranno le vecchie glorie della Pro Nissa (anno 1992), l’Associazione Sportiva S. Antonio, il Comune di Caltanissetta (Consiglieri Comunali e dipendenti) e l’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta. A scendere in campo domani ci sarà anche la più piccola delle tre figlie di Salvatore Gentile, Verusca, che fino a qualche anno fa ha disputato il campionato femminile di serie C, indossando la maglia di centroavanti della Nuova Pro Nissa. La stessa Verusca Gentile, alla conferenza stampa di oggi, ha tenuto a ringraziare i consiglieri comunali Lorenzo Tricoli e Calogero Rinaldi, nonché l’assessore allo Sport, Gaetano Angilella, che ha patrocinato l’iniziativa.