Pubblicato il: 16/12/2013 alle 08:54
Tra le strade e dentro le case si respira ormai da oltre una settimana l’aria Natalizia. I dati di Coldiretti mostrano come, nonostante la crisi e la necessità di organizzare dei festeggiamenti meno sfarzosi, gli italiani hanno ancora voglia di lasciare regali sotto l’albero e organizzare pranzi e cene in famiglia o con gli amici.
Ma dove si può respirare l’aria Natalizia? In ognuna delle Province siciliane l’amministrazione pubblica e il fervore religioso popolare hanno collaborato per realizzare degli itinerari che rievocano l’esperienza della famiglia di Betlemme e presentano i prodotti tipici artigianali anche di tipo culinario.
Da oggi Seguonews vi indicherà i principali appuntamenti di ciascuna provincia per offrire la possibilità di scegliere l’itinerario da seguire nella località prescelta.
Gli appuntamenti a Caltanissetta
I Mercatini di Natale sono stati organizzati a Caltanissetta da “Equamente bottega del Mondo” in collaborazione con l’Oasi della Cultura nei locali del teatro stabile Nisseno di via Borremans 6. Con oltre 10 artigiani amatoriali che espongono le proprie creazioni, frutto del proprio ingegno creativo e delle arti del riciclo, e diverse associazioni di volontariato e di promozione sociale si assiste all’adesione gratuita di tanti artisti nisseni ma non solo che decidono di sposare la causa sociale promossa da Equamente. (Leggi tutto…)
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Presepe vivente allestito nel quartiere San Domenico, uno dei più antichi della città.
Da oggi, 16 dicembre 2013, a Marianopoli si può assistere alla “Ninnareddra”, le nenie che un gruppo di musicisti locali suonerà per le vie del paese durante le ore notturne prefissate per la Novena. La performance proseguirà ogni sera fino all’arrivo dei re magi il 6 gennaio 2014 in contemporanea alla “ricottata”. Sempre in paese, il 24 dicembre, Â subito dopo la messa di mezzanotte, è stata prevista, nel presepe monumentale, la deposizione del Gesù Bambino, accompagnato da un corteo di fedeli.
E per ultimo, ma certamente non per importanza, un appuntamento giunto ormai alla sedicesima edizione e che coinvolge un intero paese: il Presepe Vivente di Sutera organizzato nell'antico quartiere Arabo di Rabato. L’amministrazione pubblica e l'associazione Kamicos fanno rivivere ai visitatori un’esperienza unica riportandoli indietro di 2000 anni. Ai piedi del monte San Paolino sono stati rievocati antichi mestieri e prodotti culinari per un viaggio culturale che porta fino alla capanna di Gesù. Sarà possibile degustare ciciri, lu pani cunzatu, la minestra di maccu, la guastedda e la degustazione della tuma e ricotta. Quest'anno l'associazione intende associare la manifestazione con una campagna di sensibilizzazione per infondere la cultura del riciclaggio (Leggi tutto…). Il presepe sarà aperto nei giorni 25 – 26 – 27 – 28 – 29 dicembre 2013 e 3 – 4 – 5 – 6 gennaio 2014 dalle ore 17.00 alle 21.30 (chiusura biglietteria). E’ stato previsto un bus navetta per coloro i quali hanno difficoltà a deambulare. Il prezzo è di € 6,50  per gli adulti e € 2,50 per i bambini tra 3 e 10 anni. Sono previsti degli sconti per comitive in autobus (sopra le 30 persone) e in caso di acquisto anticipato.
Seguonews vi invita a trasmetterci (via facebook o all’indirizzo di redazione) la vostra esperienza nei mercatini o nei presepi natalizi (anche corredati da fotografie). Non saranno accettate le informazioni prettamente commerciali ma le esperienze personali, le curiosità riscontrate e le emozioni vissute. Le migliori saranno pubblicate su www.seguonews.it
Guarda gli altri eventi nella provincia di
Catania
Palermo
Enna