Pubblicato il: 02/08/2013 alle 10:07
Un giro per la nostra bella Isola alla riscoperta di paesi di provincia ricchi di storia, in compagnia dei sicilianissimi Merce Fresca, con tanta buona musica all’insegna del divertimento e dell’allegria, per poter dire, nonostante tutto, “evviva la vita”.
Contro la parola “crisi”, quella giovanile, quella del lavoro, quella economica o quella politica, la band Merce Fresca propone una ricetta semplice, ma efficace, tramandatagli dai loro nonni: cantare, ballare, sperare, crescere e combattere, non perdendo mai la voglia di vivere, ed questo è il messaggio che li accompagna nel tour estivo appena iniziato. La prima tappa, dell’11 luglio a Caltanissetta, registrando più di duemila presenze, ha visto un bagno di folla danzante restituire nuovo respiro di vita ad un luogo storico della piccola città del centro Sicilia. E se chi ben comincia è a metà dell’opera le tappe future promettono tanta musica e divertimento gratuito per tutti.
I Merce Fresca più carichi che mai, da inizio agosto, saltano sul pulmino e imbracciati microfono, batteria, tastiere, basso, chitarra, sax e tromba, regalano, in giro per la Sicilia, uno spettacolo ricco e coinvolgente, articolato su una selezione di loro brani, ormai diventati noti, come “Evviva la vita”, “Nasce naturale” e “Dove finisce il mare”, affiancati dalla reinterpretazione di celebri pezzi d’autore del panorama musicale siciliano ed italiano, come l’omaggio a Rosa Balistreri, rivisitati in chiave contemporanea. La loro musica, prendendo vita dai racconti orali della tradizione isolana, esplode in un’allegra armonia di suoni e ritmi, che toccando differenti generi musicali – dal rock steady al soul, dal reggae all’hip-hop, dal funk allo swing, passando per lo ska, l’R&B e il blues – è in grado di coinvolgere ed emozionare qualsiasi spettatore.
Si parte da venerdì 2 agosto con il Trinacria Green Festival, che si terrà a Collesano, in provincia di Palermo. Terza tappa sabato 3 agosto alla notte bianca di Campobello di Licata, in provincia di Agrigento. A seguire: lunedì 5 agosto a Montedoro, in provincia di Caltanissetta, un grande concerto in Piazza Umberto I; mercoledì 7 agosto a Delia, provincia di Caltanissetta, in Piazza Giovanni Paolo II per i festeggiamenti estivi; venerdì 9 agosto a Sommatino (Caltanissetta) per Il Cortiletto; sabato 24 Agosto a Campobello di Licata (AG) per il Liberty e il 2 settembre l’appuntamento è a San Cataldo (CL) al Campfest Gabbara.
In una calda estate, quando i viaggi rimangono sogni e i portafogli vuoti, meglio fregarsene, godersi la nostra bella isola e cantare insieme ai Merce Fresca “Evviva la Vita, chi non la stima non la merita”.