Pubblicato il: 20/01/2015 alle 11:05
Francesco Nicolosi, il violinista palermitano d’origine e nisseno d’adozione, arrivato secondo a “Italia’sgot talent 2013”, sarà l’ospite d’eccezione per il quarto appuntamento della rassegna “Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”.
La rassegna, promossa dal Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi”, sta riscuotendo ottimi consensi di pubblico. Ogni incontro, cadenza mensile, verte su una tematica scelta dall’istituto attorno alla quale si susseguono letture classiche e contemporanee, scelte dai ragazzi della scuola. Una “sperimentazione didattica”, oltre che un piacevole appuntamento culturale, quella proposta dai docenti dell’istituto che guidano di volta in volta gli alunni alla riscoperta del piacere di leggere, sfogliare, curiosare tra le pagine vecchie e nuove della letteratura italiana e internazionale.
Quello di domani si incentrerà su letteratura e cinema, dello stretto legame che il grande schermo ha sancito, fin dal suo nascere, con l’arte della parola scritta. Molte sono, infatti, le pellicole che hanno tratto ispirazione dalle pagine di grandi autori: dal “Gattopardo” alla “Leggenda del pianista sull’oceano”, da “Romeo e Giulietta” al “Gobbo di Notre dame”. Un filone di immagini, parole, musiche, scene a cui i ragazzi tenteranno di dar voce con le letture scelte e che il Maestro Nicolosi accompagnerà con le note del suo violino e un repertorio di colonne sonore tratte da famosi film.
Ad aprire l’incontro sarà l’intervento del dott. Giuseppe Antonio Di Caro, già docente di Cultura e Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano e presso l’Ufficio Comunicazioni sociali della Cei.
Come sempre, a fare da cornice all’evento sarà una mostra, stavolta pittorica. Quella di domani sarà a cura di Stefano Caruano, noto artista nisseno.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L'appuntamento è per mercoledì 21 hgennaio 2015 alle ore 18.30
Per informazioni ed eventuali prenotazioni, rivolgersi alla segreteria dell’istituto, aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 oppure al numero di tel. 0934.22378.