Pubblicato il: 28/04/2015 alle 11:11
Il Movimento cinque stelle di Caltanissetta ha organizzato per il mese di maggio un ciclo di incontri formativi che approfondiscono la politica legata alla moneta unica e gli svantaggi per i cittadini.
Gli appuntamenti inizieranno mercoledì 29 aprile alle ore 18 presso la sede del M5S in via Vespri Siciliani n. 91, si protrarranno per tutto il mese di maggio con cadenza settimanale.
“Si è reso necessario indire questo genere d’incontri – ha spiegato con una nota il gruppo nisseno – e richiamare all’attenzione la cittadinanza nissena in quanto non è più auspicabile che il cittadino disconosca e non sia adeguatamente informato sul danno immane causato dalla perdita della nostra sovranità monetaria a vantaggio di una ristretta elite di banche nazionali private”.
Durante gli incontri si protrarrà la raccolta di firme denominata “Fuori dall’Euro” che è partita a novembre 2014 e terminerà a maggio 2015.
“Lo scopo della raccolta firme – hanno concluso – è quello di chiedere una proposta di legge su iniziativa popolare per poi indire un referendum consultivo che dia la facoltà ai cittadini di esprimersi al pari di ciò che avvenne nel 1989 quando si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all’Unione Europea. Il fine del referendum è dare la possibilità ai cittadini di scegliere se mantenere la moneta europea o avere un’alternativa.Oggi, tutto ciò ha causato povertà e deflazione tra i vari stati appartenenti all’eurozona ed a farne le spese sono oggi anche le fasce medio alte della popolazione. Ad oggi in Città sono state molte le persone firmatarie della proposta, che ha visto partecipi persone appartenenti anche ai vari schieramenti politici.
E’ necessario che gli italiani decidano del proprio futuro, decidano se riprendersi la propria sovranità”.