Pubblicato il: 17/04/2015 alle 10:15
Si svolgerà mercoledì 22 aprile presso l’aula magna del liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta il concerto di musica da camera del Duo Federica Rocca e Mattia Guerra.
Il pomeriggio si inserisce nella cornice della Stagione concertistica organizzata dal Liceo Classico e Linguistico R. Settimo, dall'associazione Classica e Dintorni, dal Coordinamento dei comitati di quartiere e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Caltanissetta.
Federica Rocca, violinista di 23 anni, ha iniziato gli studi sotto la guida del padre quando aveva solo 4 anni per proseguire la sua formazione musicale al conservatorio di Palermo. Nel 1999 è entrata a far parte della “Orchestra dei piccoli” del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo diplomandosi con onore, per passare nel 2003 nell’orchestra da camera “S. Cicero”. Ha conseguito il primo premio assoluto in diversi concorsi a Caccamo, (2005 e 2006), Barcellona Pozzo di Gotto, (2005, 2006, 2007); Marineo, (2006); Viagrande (2011); vincendo inoltre a Caccamo, il premio speciale “ Artisti”, consistente nell’incisione di un cd, e in un concerto-premio per l’Associazione musicale “ G. Verdi”. Nel 2007 ha partecipato alla terza rassegna dell’Agimus conseguendo il primo premio. Nel 2008 , L’Associazione “International Inner Wheel” le attribuisce il premio “ Francesca Morvillo”, come miglior talento del Conservatorio.
Ha suonato durante i concerti con il maestro Nicola Piovani e la cantante Noa. Dal 2013 fa parte dell’orchestra da camera “ Imola Chamber Orchestra” e collabora con l’istituto di Alta Formazione Musicale “G. Lettimi” come violino di spalla. Attualmente frequenta il corso di Alto Perfezionamento di Violino presso l’Accademia Internazionale “ Incontri col Maestro” di Imola, allieva del Maestro Maurizio Sciarretta e segue il M° Zakhar Bron come allieva effettiva nelle sue numerose masterclass.
Mattia Guerra ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni per poi proseguire presso l'Istituto A.F.A.M. “G. Lettimi” di Rimini dove ha conseguito il diploma con lode. Artista eclettico ha seguito con onore lo studio del pianoforte con quello di una formazione classica prima diplomandosi al liceo classico “G. Cesare” di Rimini e poi conseguendo la Laurea in Lettere – curriculum classico filologico presso l'Università degli Studi di Bologna, la Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione classica presso l'Ateneo bolognese, corsi di perfezionamento dell'Accademia Pianistica delle Marche di Recanati sotto la guida del prof. Lorenzo di Bella e conseguito il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte ha partecipato alle Master Class tenute da noti concertisti e didatti quali Gianluca Luisi, Giuliano Mazzoccante, Roberto Cappello, Lucia Passaglia, Leslie Howard..Ha partecipato a vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, ottenendo sempre risultati di rilievo. Ha già alle spalle un’intensa attività concertistica come solista e più spesso in duo violino-pianoforte con il M° Federica Rocca, con cui ha avviato una continuativa esperienza di musica da camera.Dal 2012 ricopre il ruolo di insegnante di Pianoforte (Indirizzo Classico) presso la Scuola comunale di musica “G. Faini” di Santarcangelo di Romagna.Recentemente si è avvicinato alla direzione d’orchestra, dirigendo la Cappella di Scolca nel Concerto di Natale di G. Torelli (solisti i Maestri Maurizio Sciarretta e Federica Rocca), nella Sinfonia in La maggiore K 201 e nel Concerto per violino in La maggiore K 219 di Mozart (solista il M° Maurizio Sciarretta) e l’Ensemble d’archi S. Lucia in Pierino e il Lupo di S. Prokofiev e nel Concerto grosso op. 3 n. 1 di Haendel.
?
L’appuntamento è per mercoledì 22 Aprile 2015 alle ore 18:30 nell'Aula Magna del Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.