Pubblicato il: 03/12/2014 alle 09:34
Si svolgerà oggi pomeriggio presso il Teatro Bauffremont di Palazzo Moncada la conferenza che sarà tenuta da Salvatore Palascino e dedicata alle trasvolate atlantiche di Italo Balbo, aviatore originario di Pietraperzia.
Si tratta del rituale appuntamento del mercoledì organizzato dalla Società Storia Patria nissena per scoprire sempre nuove figure che hanno reso celebre il nostro territorio.
Nel 1932 Italo Balbo, pilota e Ministro della Regia Aeronautica,per celebrare il decennale della fondazione della Regia Aeronautica, pensò ad una grande impresa aviatoria che portasse prestigio mondiale alle ali italiane.
Si decise di compiere la doppia traversata dell'Atlantico Settentrionale, la “Grande Crociera del Decennale”, la seconda trasvolata oceanica per Balbo dopo quella dell'Atlantico Meridionale, che lo aveva portato in Brasile alla testa di dieci idrovolanti.
Le tappe per la grande sfida vennero fissate in: Orbetello, Amsterdam (Olanda), Londonderry (Irlanda), Reykjavik (Islanda), Cartwright (Canada), Montreal (Canada), Chicago (USA), New York (USA), Shediac (Canada), Shoal Harbour (USA), Azzorre, Lisbona (Portogallo), Roma.
Ancora oggi, Chicago ricorda quegli avvenimenti con una strada, la “Generale Balbo Avenue” il cui nome non fu cambiato nemmeno quando l’Italia entro in guerra contro gli Stati Uniti.
La sua città natale, Pietraperzia, gli tributò grossi festeggiamenti per l’impresa compiuta e per l’ottenimento della Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico con la seguente motivazione: “Partecipava alla 2° Crocera Atlantica in qualità di Radiotelegrafista – Orbetello, Chicago, New York, Roma 1-15-19 luglio 12 agosto 1933”.
Balbo morì abbattuto con il suo SM 79 sotto il fuoco amico della stessa contraerea italiana nel cielo di Tobruk il 28 giugno 1940.
L’appuntamento è per mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30 presso Palazzo Moncada a Caltanissetta