Pubblicato il: 13/10/2014 alle 08:26
La scuola deve essere un luogo dove poter imparare nuove nozioni ma anche – e soprattutto – lasciare alle future generazioni la voglia di scoprire e sperimentare. Una curiosità che deve spingere oltre i propri confini non solo mentali ma anche geografici. Lo sa bene il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta, da quest’anno diretto dalla dirigente Irene Collerone che, da anni, organizza progetti di studio all’estero. Veri e propri incontri culturali e formativi dove un gruppo di ragazzi, sempre sotto l’attenta guida di un docente, scoprono la civiltà dal suo interno, cioè, semplicemente vivendola.
E’ quanto hanno potuto vivere 14 ragazzi, tutti di terzo e quarto anno, in un mese in Spagna accompagnati dalle professoresse Loredana Spinato, curatrice dell’intero progetto, ed Ernesta Musca.
L’esperienza che è stata definita dai protagonisti come “entusiasmante” si è sviluppata lungo 4 settimane tra Madrid e Siviglia per frequentare un corso intensivo di 80 ore presso la prestigiosa scuola ENFOREX al fine di conseguire la certificazione di livello B2/C1.
Il progetto, dalla comunità europea – PON-FSE C1 – 2014 – 433, prevedeva anche visite guidate tra i più rinomati musei nazionali (Prado e Reina Sofia) e un tour per le vie di Segovia, Granada, Cordova, Malaga, Salamanca e Toledo. In questi ultimi siti studenti e docenti hanno potuto accostarsi ai resti di civiltà antiche, apprezzare la convivenza di passate culture come l’architettura di origine araba, accostata alla modernità di Santiago Calatrava o ammirare l’ingegneria dell’acquedotto romano di Segovia o ripercorrere i luoghi abitati da straordinarie figure come il pittore El Greco,
“Il percorso di apprendimento – hanno raccontato i protagonisti – è stato estremamente dinamico, grazie anche alle attività proposte sempre varie e articolate, che hanno consentito agli studenti non solo di assistere a proiezioni di film o di leggere attivamente articoli di giornale, ma anche di interagire in lingua spagnola, esprimendo opinioni ed argomentando in modo costruttivo”.
I 14 studenti che hanno partecipato allo stage sono: Barbera Francesca, Bruccoleri Federico, Gruttadauria Alessandro, Perricone Cristina, Rossi Laura, Vendra Giorgia Maria D. della 4^ BL; Coniglio Giulia e Sardo Barbara della 4^CL; Curcuruto Lorenzo, Dell’Utri Paola, Infantino Ignazio Andrea, Macaluso Roberta, Spinelli Alessia della 3^BL; Parisi Isabella della 3^AL.