Pubblicato il: 17/02/2023 alle 09:11
La pressione torna ad aumentare in Sicilia favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; su litorale ionico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso. Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime comprese tra 10 e 14 gradi. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 13 a Caltanissetta, 14 a Catania, 10 ad Enna, 13 a Messina, 13 a Palermo, 11 a Ragusa, 14 a Siracusa, 14 a Trapani.
Per sabato 18 febbraio, ancora sole
Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: Giornata con cielo coperto in Liguria con pioviggine, cielo coperto su Veneto e Friuli, nubi irregolari sul resto delle regioni.
Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più coperto sull’alta Toscana e sulle coste del Lazio, praticamente sereno sul resto delle regioni.
Resto del Sud: A parte più nubi sulla Campania, sul Salento e sui monti della Calabria, per il resto avremo un ampio soleggiamento. Clima piacevole.