Pubblicato il: 29/04/2024 alle 08:51
Una lieve rimonta dell’anticiclone di matrice africana nel weekend appena trascorso ha riportato in Sicilia le temperature nelle medie stagionali ma i suoi effetti – secondo le previsioni del sito specializzato 3Bmeteo – pare che si estenderanno fino alla giornata di martedì 30 (che vedrà sole prevalente su tutte le province), per poi lasciare spazio a un vortice di bassa pressione nato su Gibilterra che porterà un nuovo peggioramento del tempo nella giornata del Primo maggio.
Nuvole e qualche pioggia quindi nel giorno della Festa del Lavoro, condizioni meteo che metteranno a rischio scampagnate e gite fuori porta.
Prime nubi
Secondo le elaborazioni meteo, le prime nubi e qualche debole precipitazione sono attese già nella serata di martedì ma piogge e temporali arriveranno soprattutto nella giornata festiva di mercoledì 1 maggio.
I fenomeni potrebbero risultare anche intensi tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento. Inevitabile anche una diminuzione delle temperature seppur non eccessiva. Prevista anche un forte vento di scirocco. La tendenza nei giorni successivi parla ancora di instabilità e l’incertezza meteo potrebbe riguardare anche il primo weekend di maggio. Ma è ancora presto per dire come sarà il fine settimana del 4-5 maggio.