Pubblicato il: 15/02/2015 alle 14:38
Si delinea il programma della festa del Gesù Nazareno per il 2015. L’assemblea dell’associazione ha deliberato che il portabandiera, per quest’anno, sarà Michele Guagenti, imprenditore agricolo di 40 anni. Insieme a lui festeggeranno questo incarico la moglie, Graziella Dinaro, e i due figli. Associato attivo da circa 10 anni, Guagenti dal 2010 rivestiva l’incarico di Consigliere.
I festeggiamenti inizieranno il 22 febbraio 2015 alle ore 11,00 con la S. Messa presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù di Cozzo di Naro dove sarà esposto il simulacro di Gesù Nazareno.
Nello stesso pomeriggio l'esposizione continuerà fino al 6 marzo nella Chiesa di San Michele e dal 7 al 13 marzo nella Chiesa di San Domenico. Il 14 marzo il rientro nella Chiesa di Sant'Agata dove in onore di Gesù Nazareno sarà eseguito un Concerto, il settimo, a cura dell'Associazione Sicilia In Musica. Domenica 29 marzo 2015, domenica delle Palme, allestimento della barca infiorata sin dalle prime luci del giorno nel cortile della Biblioteca Scarabelli, alle ore 19,00 la S. Messa e a seguire la Processione di Gesù Nazareno.
Classico percorso, trasporto a spalla e dopo circa due ore il rientro nella Chiesa di Sant'Agata, la meravigliosa ascensione sul sagrato e fuochi di artificio a conclusione di una giornata di festa dove come è noto viene rievocato l'ingresso di Gesù a Gerusalemme; tanta festa prima dell'immersione nel silenzio e nel dolore della Passione di nostro Signore Gesù Cristo.
Tante conferme, quindi, nel programma del 2015, ma anche novità: l'assemblea accogliendo favorevolmente la proposta del Consiglio ha deliberato l'organizzazione del primo torneo di pallavolo in onore di Gesù Nazareno per ragazzi under 14. L'iniziativa si colloca nell'ambito del percorso che l'Associazione ha avviato negli anni passati di avvicinare sempre di più i ragazzi alla festa di Gesù Nazareno. Il torneo si svolgerà sabato 21 marzo 2015, a partire dalle ore 15.00 al PalaCannizzaro e vedrà la partecipazione di quattro squadre della provincia di Caltanissetta. Un altro piccolo passo in avanti, una nuova sfida che intende affrontare l'Associazione per la promozione e la conoscenza della festa di Gesù Nazareno.
Leggi il programma completo delle manifestazioni in onore di Gesù Nazareno