Pubblicato il: 18/03/2024 alle 14:56
Si è tenuto un primo incontro tra il Commissario Straordinario, Dott. Salvatore Ficarra, il Direttore Sanitario, Dott. Luciano Fiorella, e la VI Commissione Sanità del Comune di Caltanissetta, per consolidare la promozione della collaborazione tra l'Azienda e le Istituzioni locali per il miglioramento del sistema sanitario locale e la fornitura di servizi di qualità alla comunità.
Presidenti la Presidente della VI Commissione Matilde Falcone, la Vicepresidente Federica Scalia e i Consiglieri comunali Angela Caruso, Salvatore Mazza, Fabrizio Di Dio, Antonietta Schirmenti, Giovanna Mulè, Noemi Passaro, Valeria Visconti e Fabiola Scalzo.
Durante la riunione sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui le liste di attesa, l'accesso al pronto soccorso e la carenza di personale medico. È stata posta particolare attenzione alla necessità di potenziare la medicina territoriale per garantire un'assistenza sanitaria completa sul territorio. Inoltre, sono stati discussi i protocolli di intesa attivi con il Comune di Caltanissetta e quelli in fase di avvio come quello riguardante il randagismo e le attività di screening per la salute della comunità.
ll Commissario ha illustrato i progetti dell'ASP legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le nuove strutture sanitarie previste nel territorio provinciale, aprendo così nuove prospettive per il sistema sanitario locale.
La collaborazione attiva della Direzione Strategica con le Istituzioni locali testimonia l'impegno congiunto per migliorare costantemente il sistema sanitario locale, affrontando le sfide e individuando nuove opportunità per garantire servizi di qualità ai cittadini.