Pubblicato il: 08/10/2014 alle 10:28
Domani, presso l’Auditorium dell’Istituto Testasecca, si svolgerà il convegno che riassumerà i risultati del Progetto “Migranti d’Autore”.
Tale iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea (P.O. – F.S.E. Regione Siciliana 2007/2013, Obiettivo Convergenza Asse III) era mirata a incentivare l’inclusione sociale di 15 migranti che volevano entrare nel circuito professionale italiano.
Il progetto, gestito dalla Cooperativa Sociale Iopervoiperio in A.T.S. con l’Ente di formazione professionale I.So.R.S. di Agrigento e la Cooperativa Sociale Feedback (partner di supporto Ditta REIL di Russo Linda & C. s.a.s.) si è proposto di offrire un percorso qualificante del lavoro di quindici immigrati nel campo manifatturiero e, in particolare, di quello tessile, tenendo conto che la realtà lavorativa degli stranieri è sempre più importante nel nostro territorio, e che molti di essi sono interessati ad aprire un’attività in proprio.
Il compito delle cooperative è stato quello di supportare i destinatari del progetto nel loro iter di avviamento al mondo del lavoro e rimuovere gli ostacoli culturali e le difficoltà relazionali e comunicative per l’implementazione del proprio potenziale imprenditoriale e creativo.
“L’impatto del progetto sul territorio nisseno – ha spiegato il referente della cooperativa sociale Iopervoiperio – , in termini di sviluppo locale e occupazionale, si riferisce alla possibilità di creare un’attività che non sia assistenziale e quindi limitata nel tempo ma che costituisca un veicolo di trasmissione di competenze nuove e spendibili nel mondo del lavoro”.
Il convegno si svolgerà domani, 9 Ottobre 2014 alle ore 17:00, presso l’Auditorium dell’Istituto Testasecca in Viale della Regione n.1 a Caltanissetta