Pubblicato il: 12/12/2013 alle 08:43
Dario Giancani
“Lo scorso dicembre, durante l’incontro pubblico organizzato dall’Officina 93018 ”Due volti della politica siciliana a confronto con la realtà dell’area nissena”, con l’on. Giancarlo Cancelleri, capogruppo all'ARS del Movimento 5 Stelle, gli intervenuti hanno proposto istanze e quesiti concernenti le problematiche locali: uno tra questi atteneva l'alto numero di patologie e decessi tumorali dell’entroterra siciliano. In questi giorni siamo venuti a conoscenza di una sorta di “istituzionalizzazione” del quesito da noi posto”. E' quanto dichiara Dario Giancani dell'associazione Officina 93018 dopo la decisione della Regione di provvedere alle operazioni di bonifica della miniera Trabonella, con lo stanziamento di un finanziamento di 659mila euro.
“A fine novembre – aggiunge Giancani nel documento – è stata istituita all’Ars, dalla commissione attività produttive, una sottocommissione sulle miniere in uso e dismesse, pubbliche e private. Si occuperà dello studio dei siti minerari siciliani che potrebbero essere la causa delle numerose patologie riscontrate, in considerazione del possibile abbandono dei materiali tossici e radioattivi nelle zone interessate ad opera delle ecomafie. Anche sotto il profilo giudiziario, nel 2012 la procura di Caltanissetta ha aperto un’indagine per il traffico illecito di rifiuti e disastro ambientale, il riserbo sull’inchiesta è tuttavia massimo.
La neo-sottocommissione, presieduta proprio dall’On. Giancarlo Cancelleri, procederà in tre fasi: stilerà una mappatura dei siti interessati, seguirà uno studio sanitario per accertare le effettive condizioni e infine proporrà un’opera di bonifica con sfruttamento turistico delle zone colpite. Non sappiamo se questo basterà a far effettivamente luce sulla nostra triste realtà, ma ci auguriamo che ciò rappresenti almeno l’inizio di un'approfondita analisi ed una chiave di volta affinché i cittadini siciliani, specie i nisseni, possano avere chiaro il presunto connubbio tra miniere e tumori”.