Oggi, dopo un breve raduno in piazza Madrice, il gruppo degli agricoltori di Delia capeggiati dall'assessore al ramo, Antonio Gallo, sono partiti in volo per Expo Milano 2015. Arriveranno a Milano in mattinata. Nel pomeriggio visiteranno la città. Domani dedicheranno l'intera giornata alla grande Esposizione Universale. Il rientro è previsto domenica.
“Sono contento – ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura, Antonio Gallo – per essere riuscito a portare gli agricoltori di Delia all' Expo 2015. Sono al contempo soddisfatto, data l'importanza dell'evento, di avere impegnato utilmente il denaro pubblico necessario a far fronte alle necessità della trasferta del gruppo. L'idea di portare gli agricoltori di Delia all'Expo di Milano è maturata l'anno scorso. Ho sempre creduto in questa esposizione e in ciò che rappresenta. Nelle enormi opportunità che offre a tutti gli imprenditori e agli operatori dell'agroalimentare. Expo è un'occasione imperdibile. Domani ci saremo. Il Comune di Delia ci sarà. Una bella occasione per la nostra agricoltura e per lo sviluppo economico del nostro territorio”.
“La trasferta del gruppo è stata possibile – ha sottolineato l'assessore Gallo – grazie al Sindaco Bancheri che ha reso disponibili 3000 euro dal proprio fondo riserva. Il resto delle risorse necessarie è stato recuperato dal fondo agricoltura. La trasferta, oltre alle spese di viaggio e soggiorno, include il costo dei biglietti d'ingresso all'Expo e un vaucer da usare in aeroporto. Anche gli agricoltori da parte loro hanno compartecipato alle spese”.
“Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale. Expo 2015 è la più grande vetrina internazionale mai realizzata sull'alimentazione e la nutrizione – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Pensare che anche Delia, un piccolo paese della Sicilia, sarà presente, è un fatto che ci rende oltremodo orgogliosi e ci riempie di gioia. Sono sicuro che sapremo far tesoro di un'esperienza unica e irripetibile come quella dell'Expo”.