Un altro pullman si è fermato nella galleria Tremonzelli sull'autostrada Palermo-Catania. Il mezzo che trasportava la squadra femminile di calcio Ludos Palermo si è bloccato improvvisamente nella “galleria dei misteri”, in direzione Catania. Il mezzo della ditta Spatola ha avuto problemi alla centralina elettrica, nonostante sia nuovo.
“Appena entrati in galleria – raccontano le giocatrici – il pullman si è fermato. Fortunatamente l'autista ha avuto la prontezza di riflessi di mettersi nella corsia di sinistra chiusa per lavori, dopo l'ultimo incendio. Siamo rimasti lì dalle 11.30 fino alle 12, quando la ditta ha mandato un nuovo bus”. Nella galleria sono arrivati gli agenti della polizia stradale di Buonfornello e il personale dell'Anas.
“Èstata una brutta esperienza – racconta Cinzia Valenti, presidente della Ludos – La squadra era impegnata nella prima partita di Coppa Italia con l'Aci Sant'Antonio. Abbiamo subito chiamato per avvertire la terna arbitrale del nostro ritardo, giustificato da cause di forza maggiore”.
La “galleria dei misteri”, come è stata ribattezzata dopo una serie di roghi e guasti all'impianto elettrico delle auto, è sotto controllo da parte dell'Arpa. “Dalle prime misurazione – dicono i tecnici – non c'è presenza di radioattività. Ci sono valori molto bassi all'interno. Adesso stiamo montando nuove centraline e a fine settimana ci saranno nuovi dati”. Il tunnel era già rimasto a lungo chiuso nel 2011, quando un autoarticolato Iveco che trasportava latte era andato in fiamme. Nello stesso mese ci fu anche un incidente che fece una vittima: Giuseppe L'Episcopo, spirato in ospedale dopo uno scontro tra un furgone Fiat Scudo e un Tir Mercedes. Il 29 maggio di quest'anno se l'era vista brutta una scolaresca del liceo linguistico Giovanni verga di Modica. Il giornalista Adolfo Fantaccini nel 2010 visse momenti di paura, quando la sua auto, una Golf nuova, si fermò all'improvviso dentro la galleria e si spensero anche le luci dell'auto.