Pubblicato il: 13/09/2013 alle 16:54
Una croce realizzata con una molletta. E' tutta da decifrare la scoperta fatta questa mattina, poco prima delle 13, davanti la porta della redazione di viale Trieste del Giornale di Sicilia di Caltanissetta. La croce è stata prodotta utilizzando una molletta per la biancheria di colore arancione, che è stata sequestrata dai poliziotti della Squadra Mobile intervenuti insieme agli esperti della Scientifica. In redazione sono giunte varie telefonate mute. Una denuncia è stata presentata alla Polizia da uno dei redattori. Il Cdr e l'Assostampa nissena hanno espresso la propria solidarietà alla redazione.
Solidarietà è stata espressa da Enzo Gallo, consigliere Regionale dell’Assostampa Sicilia. “Nel condannare il grave gesto rivolto comunque ad una Redazione che opera in una realtà difficile come quella del nisseno senza tentennamenti né facili e comodi condizionamenti auspico che le Istituzioni, ad iniziare dagli investigatori di Carabinieri e Polizia e dagli inquirenti della Procura della Repubblica facciano al più presto chiarezza – scrive Gallo nella nota stampa di solidarietà- sulla origine e sull’eventuale matrice ed identità dei responsabili del gesto, ancorché in fase di accertamento”.
“Auspicando che non si tratti di un gesto intimidatorio rivolto ad un singolo collaboratore o redattore – scrive Gallo – e neanche all’intera Redazione o Direzione del Giornale di Sicilia per l’attività d’Informazione svolta invito gli organismi preposti ad accertare con assoluta fondatezza la matrice dell’intimidazione. Alla luce di quanto sopra – conclude il consigliere regionale dell’Assostampa Sicilia – le Istituzioni tutte devono accertare in tempi brevi movente ed autori del gesto che si spera possano essere né mafiosi né criminali abituali dando serenità all’intero mondo della Comunicazione ed Informazione non solo del nisseno”.