Pubblicato il: 06/07/2014 alle 09:52
“Il consiglio comunale ha scelto, non dopo momenti spiacevoli che preferiamo non commentare, il proprio Presidente nella persona di Leyla Montagnino. Al nuovo Presidente vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il Movimento 5 Stelle”. Lo dicono i consiglieri comunali grillini Valeria Alaimo e Giovanni Magrì che aggiungono: “Montagnino aveva i requisiti richiesti dal Movimento 5 stelle per l’appoggio alla candidatura (incensurata, nessuna condanna, competenze per svolgere il ruolo di Presidente del Consiglio), ma ha preferito non esporre prima della votazione il proprio favore ad una richiesta ben precisa: la decurtazione del 50% della indennità di carica. Nel suo discorso di insediamento il neo eletto Presidente ha però annunciato che provvederà alla stessa, che se sommata a quella operata da Sindaco e Assessori sarà un gruzzolo a disposizione della città. Abbiamo apprezzato che la proposta del Movimento sia stata accolta e non la consideriamo una vittoria solo nostra, ma un segnale di un cambiamento auspicato da tutti i nisseniàa”.
Il Movimento 5 Stelle rimarca il concetto di non essere gruppo consiliare di opposizione, ma di minoranza. “Lo scopo di tutti i consiglieri, di qualunque colore, deve essere quello di operare nell’interesse dei nisseni che ci hanno votato, aspettando da noi non mere contrapposizioni a prescindere, ma soluzioni a problemi aggravatisi con il passare degli anni. Caltanissetta ed i nisseni – aggiungono Alaimo e Magrì – non possono più permettersi lotte dentro e fuori partiti e movimenti politici per questo auguriamo a tutti i colleghi consiglieri,noi compresi, un buono lavoro”.
E sull'aspetto di non sentirsi parte dell'opposizione i due consiglieri pentastellati aggiungono: “Il Movimento 5 Stelle appoggerà proposte e progetti provenienti da qualunque parte politica, sia essa maggioranza o minoranza, purché siano buone idee. Le buone idee portano giovamento ai cittadini e per questo non hanno e non devono avere colore politico. Per tale motivo ai tavoli tecnici, che saranno 7 e tratteranno gli stessi argomenti delle commissioni consiliari, il Movimento 5 Stelle inviterà tutti i nisseni a prescindere dalle simpatie politiche”.
I tavoli tecnici partiranno dopo la costituzione delle Commissioni consiliari e verranno pubblicizzati sui canali istituzionali del Movimento 5 Stelle Caltanissetta (Meetup, Pagina FB, sito grillinisseni.it) ed a mezzo stampa.