Pubblicato il: 26/09/2014 alle 08:17
Il vice sindaco di Montedoro Renzo Bufalino
Si amplia la rete di hot spot per la connessione wifi a Montedoro con l'attivazione di ulteriori due punti di accesso. Infatti, se già da alcuni mesi in Piazza Umberto I è operativo il primo punto Hot spot per collegarsi gratuitamente ad Internet per un’ora al giorno, da mercoledì è attivo un altro acceso all’interno della biblioteca comunale, mentre nei prossimi giorni entrerà in funzione anche l’Hot spot della piazzetta di via della Cooperazione. Si tratta di un ulteriore servizio che qualifica il piccolo centro del Vallone.
Soddisfatto il vicesindaco Renzo Bufalino che ha voluto fortemente questo servizio dalla forte impronta tecnologica: «L’ampliamento del wifi gratuito è assolutamente indispensabile, considerato che oggi non possiamo più fare a meno di Internet. Chiunque lo vorrà potrà collegarsi ad Internet per un’ora al giorno così da ampliare i propri orizzonti senza dover spendere soldi. Inoltre con l’avvio dell’anno scolastico abbiamo ritenuto prioritario dotare la nostra biblioteca di questo innovativo servizio». Inoltre, lo stesso ha tenuto a precisare: «Come Amministrazione avremmo voluto offrire una connessione wireless completamente gratuita, ma l’installazione e la manutenzione delle apparecchiature wi-fi avrebbe avuto un costo non indifferente; pertanto abbiamo stipulato un accordo con una società di telefonia che ci consente di offrire questo servizio senza alcun onere per il Comune e consentendo, al contempo, ai cittadini di potersi connettere gratuitamente sino ad un’ora al giorno».
Dal punto di vista strettamente operativo, l'accesso al web viene garantito dalla rete OmniaCom Italia: agli utenti che si collegano tramite computer o smartphone viene chiesto di registrarsi, quindi ricevono un sms con la password per accedere a Internet.
La registrazione viene effettuata solo la prima volta, e con lo stesso username e password è possibile collegarsi a tutti i 3 hotspot presenti nel piccolo centro del Vallone.