Pubblicato il: 12/01/2024 alle 11:46
Si opporranno all'archiviazione delle indagini sulla morte della nissena Antonella Geraldi, chiesta dal pm Davide Bonanno, gli avvocati Salvatore e Antonino Falzone. I due legali che assistono i figli, la sorella, i cognati e la suocera della donna, stanno predisponendo l'opposizione alla richiesta sulla base della relazione medico legale di parte di tre noti consulenti: i professori Giuseppe Ragazzi, Pietro Rinella e Emiliano Maresi.
I tre medici non sarebbero d'accordo con le conclusioni dei consulenti del pubblico ministero che avevano escluso ogni ipotesi di responsabilità di tutti gli indagati. I consulenti nominati dai legali dei familiari si sarebbero concentrati in particolare sulla fase preoperatoria. Secondo i tre professionisti non sarebbero stati valutati correttamente i tempi di insorgenza del gravissimo danno polmonare. Si annuncia dunque un'intensa battaglia medico legale e giuridica che tenterà di fare luce sulla morte della fioraia e organizzatrice di eventi deceduta il 6 gennaio dello scorso anno, all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, durante un intervento chirurgico.
La donna era arrivata il giorno prima all'ospedale in preda a forti dolori addominali. Dopo essere stata sottoposta ad accertamenti era stata eseguita una prima tac e una radiografia all'addome e successivamente era stata ricoverata in Chirurgia. I medici, secondo il racconto dei familiari, avevano comunicato che sarebbe stata operata il 5 pomeriggio ma ciò non sarebbe avvenuto. La cinquantatreeenne è stata sottoposta a intervento chirurgico l'indomani pomeriggio. Durante l'operazione all'addome si sarebbero però verificate delle complicanze e la paziente è deceduta.