Pubblicato il: 26/01/2015 alle 08:57
Il Liceo scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, proporrà un momento di riflessione rivolto non solo agli studenti e alle loro famiglie ma anche a tutti i cittadini attraverso dei monologhi e una mostra di pittura.
Gli elaborati sono stati realizzati dagli allievi sotto la guida delle docenti Susy Gallo Afflitto e Edvige Presti.
La manifestazione prenderà inizio con la presentazione del monologo “Etty Hillesum, storia di un cuore pensante” tratto dal ‘Diario' e dalle ‘Lettere' della scrittrice olandese di origine ebraica, vittima dell’Olocausto e proseguirà con l’inaugurazione nei locali dell'atrio dell'istituto della Mostra artistica – fotografica dal titolo La Shoah nell'arte, mostra che potrà essere visitata tutte le mattine fino alla mese di febbraio.
“Una giornata della memoria innovativa – ha spiegato il dirigente scolastico Vito Parisi -, che mira attraverso il ricordo di una esperienza estrema di sofferenza alla sensibilizzazione della coscienza civica, valorizzando la quotidiana attività formativa svolta nelle aule. Un evento ideato per fare degli studenti non solo i semplici destinatari dell’azione educativa, ma anche i protagonisti di quella diffusione di valori che, partendo dalla scuola, possa rinnovare la società, per non dimenticare e perché gli orrori della storia non si ripetano”.
La manifestazione, che si terrà martedì 27 gennaio alle ore 17 presso l’auditorium “G. Bufalino” di Caltanissetta mentre la mostra sarà aperta tutte le mattine fino al 28 febbraio 2015.