Pubblicato il: 12/04/2014 alle 08:31
La premiazione del centenario Lomonaco
Sono quasi un centinaio i premi che l’Automobile Club Caltanissetta ha conferito in occasione della cerimonia di premiazione del Campionato Sociale 2013 tenutasi al Centro Polivalente Michele Abbate di Caltanissetta. Una cerimonia cui ha preso parte una platea gremita di appassionati di motorsport che nel nisseno vanta numeri da record. Solo a Caltanissetta sono ben 122 i conduttori licenziati, numeri di una passione che, come ha sottolineato anche lo stesso presidente dell’Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani, pongono la Sicilia alle spalle della sola Lombardia come numero totale di licenziati CSAI. La cerimonia di premiazione del Campionato Sociale è stata organizzata dall’ACI Caltanissetta con in testa il suo presidente l’Avv. Carlo Alessi.
Presenti il direttore Attilio Alessi, il componente commissione auto storiche e fiduciario Csai del presidente A C Caltanissetta Maurizio Giugno che ha moderato la serata, il componente giunta sportiva nazionale Aci Csai Serafino La Delfa, oltre che l’Assessore Comunale allo Sport di Caltanissetta Gaetano Angilella ed il presidente del Coni Provinciale Giuseppe Iacono. Prima delle premiazioni per i piloti in attività, il presidente dell’ACI Caltanissetta Carlo Alessi ha ringraziato i presenti “per la passione instancabile e la dedizione con la quale i licenziati all’Automobile Club di Caltanissetta portano alto il valore della nissenità nei campi di gara di tutta Italia. Per quanto riguarda la nostra Coppa Nissena, che quest’anno giunge alla sua 60° edizione, sono orgoglioso di annunciare che il programma prevede non solo l’aspetto agonistico, ma una serie di incontri e seminari con gli studenti per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale”.
Èstato lo stesso presidente Alessi inoltre a premiare il pioniere dello sport automobilistico nisseno, il centenario Angelo Lomonaco, giunto per l’occasione accompagnato dalla sua numerosa famiglia. Dopo il racconto della gloriosa carriera automobilistica dello sportivo nisseno, il presidente Alessi ha consegnato una targa commemorativa che lo stesso Lomonaco ha preso non senza emozione.
Si è poi passati alla consegna dei riconoscimenti ai piloti in attività: Leonardo Agnello, Salvatore Alaimo, Carlo Angilella, Diego Bartolotta, Luca ed Angelo Bellia, Domenico Budano, Enzo Callari, Carlo Cammarata, Salvatore Canalella, Pasquale Capizzi, Salvatore Carletta, Michele Castellano, Marcello Certisi, Angelo Contino, Beppe D’Anca, Alessio Di Franco, Santo Ferraro, Salvatore Garzia, Patrizio Gemello, Gaspare Giancani, Salvatore Giglio, Calogero Guarino, Antonio Guttilla, Giuseppe e Jonny Livrizzi, Roberto e Gioacchino Lombardo ed Emilio Mancuso. Ed ancora: Antonio Marchica, Giuseppe Marranca, Stefano Messina, Salvatore Miccichè, Carmelo Occhipinto, Giuseppe Scannella, Davide Scarlata, Alessio Spiteri e Giuseppe Territo.
Per quanto riguarda il Campionato Sociale 2013 per la disciplina Slalom premiati: 1° Modesto Sollima 2° Maurizio Anzalone 3° Giuseppe Faro 4° Calogero Sollima 5° Marcello Palermo 6° Patrizia Torregrossa 7° Salvatore Scifo 8° Calogero Tulumello 9° Michele Guarino. Per la disciplina Kart premiato per il 1° posto Salvatore Russo. Per il Campionato Sociale Rally Primo Conduttore: Alfonso Di Benedetto. Per il Campionato Velocità Autostoriche 2013: Vincenzo Barone. Per il Campionato Sociale Rally 2013 Secondo Conduttore: 1° Michele Lo Monaco 2° Giovanni Lo Verme 3° Valentina Russo. Per il Campionato Sociale Velocità 2013: Giovanni Carfì.
Premiati inoltre ufficiali di gara dalla decennale esperienza: Maria Gallo – Commissario di Percorso / Segretaria di Manifestazione; Calogero Carrubba – Commissario di Percorso; Claudio Di Maria– Commissario Sportivo Regionale e Direttore di Gara; Claudio Giugno– Commissario Sportivo Regionale; Maurizio Giugno – Commissario Sportivo Regionale/Nazionale; Salvatore La China – commissario di Percorso; Vincenzo Mastrosimone – Commissario di Percorso; Antonio Matraxia– Commissario di Percorso / Commissario Sportivo Regionale; Aldo Miraglia – Commissario di percorso; Angelo Montoro – Commissario di Percorso; Antonio Oliveri – Commissario di Percorso; Domenico Riccioli – Commissario di Percorso; Carmelo Saia – Commissario di Percorso; Michele Vecchio – Commissario di Percorso Commissario Regionale Direttore di Gara. i riconoscimenti per gli Ufficiali di Gara nisseni avverranno anche gli anni prossimi e con motivazioni diverse. “Abbiamo inteso istituzionalizzare il riconoscimento per il ufficiali di gara – ha affermato il presidente Alessi – per dare un riconoscimento a chi, sui campi di gara, garantisce la sicurezza di pubblico e piloti. Se le gare nissene sono tra le più sicure d'Italia, questo lo dobbiamo a loro”.
Riconoscimenti anche per diverse scuderie per la Stagione Sportiva 2013: ATENEO; MOTOR TEAM NISSENO; SERRADIFALCO TEAM RACING. Premiate inoltre per la collaborazione la Scuderia CALTANISSETTA CORSE; la Scuderia ASAN. Premiate anche le OFFICINE meccaniche dei fratelli Guttilla; Salvatore Spataro della VAN PAR ed il preparatore Calogero Lombardo. Consegnato un particolare riconoscimento per l’instancabile ed apprezzata passione, agli amici della Curva della Zabara, nutrito club di appassionati che ogni anno offrono ristoro a pubblico e piloti e che nel corso degli anni si sono fatti conoscere ed apprezzare anche dai big del campionato italiano Velocità Montagna.