Pubblicato il: 06/05/2014 alle 17:52
Si è svolta a Ragusa, con partenza nella suggestiva villa di Ibla, la prova unica del Campionato regionale Marathon di mountain bike. Trecento gli atleti presenti, con la presenza anche di alcuni atleti di oltre stretto. Naturalmente gli occhi era puntati sul vincitore della passata edizione, il portacolori del Team Lombardo, Mirko Farnisi. Per lui difendere il titolo in questa edizione non è era per nulla facile, visto che ai nastri di partenza c'era team Trek Selle San Marco, con in testa il campione lo spagnolo Ivan Gutierrez Jonnhy Cattaneo e Damiano Ferraro.
Alla partenza tutto come copione, gli atleti più forti vanno in testa mantenendo un ritmo elevato, nel gruppo di testa oltre gli atleti del suddetti anche Giuseppe Cicciari bike team Nicolosi e Garofalo Vincenzo della Scapin.
Mancava all'appello il forte atleta del Team Lombardo Carmelo Di Pasquale partito in ritardo per una foratura nel tratto di trasferimento. Al passaggio ventesimo km lo spagnolo Gutierrez ha un vantaggio di circa 20 secondi su Mirko Farnisi che conduce un gruppo con 5 atleti. Il ritmo degli inseguitori e' sempre più alto, al 30 km non passa lo spagnolo, mentre il gruppetto compatto e' sempre condotto da Mirko Farnisi.
Intorno al 40 esimo km il ritmo incalzante di Cattaneo fa sgretolare il gruppo e solo Farnisi resiste al pressing. I due condurranno insieme fino al traguardo con il tempo 2h 53′, mentre lo spagnolo veniva squalificato per un taglio di percorso.
Al terzo posto con circa 7′ di ritardo Garofalo Vincenzo, al quarto posto, e primo tra gli amatori, uno strepitoso Carmelo Di Pasquale che ha recuperato il suo gap iniziale, al quinto posto l'altro alfiere del Team Lombardo Giuseppe Zagarella al sesto Giuseppe Cicciari ed al settimo posto il sempreverde Vito Lombardo. Tra le donne dominio assoluto dell'atleta nissena del Team Lombardo Claudia Andolina che chiude la sua prova in 3h 54′ al secondo posto l'inglese Liz Simpson, al terzo posto Beatrice Giuffrida.
Conquistano la maglia di campione regionale Marathon: Mirko Farnisi nella categoria élite, Claudia Andolina categoria élite donna, Carmelo Di Pasquale categoria élite master, Dario Fazio categoria under 23 e Vito Lombardo categoria M4.