Pubblicato il: 23/02/2016 alle 11:19
Fine settimana impegnativo e pieno di grandi emozioni per il Team Lombardo, che ha iniziato sabato con la presentazione della nuova stagione agonistica a San Cataldo presso la sala conferenze della Banca Toniolo.
Grande interesse da parte dei media e delle autorità, che hanno partecipato alla festa di inizio stagione ed alla presentazione di tutti gli sponsors.
Presenti l'assessore regionale Gianluca Miccichè, il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, l'assessore allo sport del comune di Caltanissetta Marina Castiglione, il presidente Regionale della Federazione Ciclistica Italiana Salvatore D'aquila, il delegato provinciale del CONI Giuseppe Iacono, il componente nazionale commissione fuoristrada Michele Carella, il presidente provinciale della FCI ed il responsabile del settore fuoristrada Sicilia Ignazio Saia.
Tanti partner di caratura nazionale affiancheranno il Team nella stagione 2016, sponsors tecnici come: Gsg, Biotex, Shplus, Jiz, Think Pro, Ethicsport, Race Mountain, Esigrips, mtbonline e poi gli sponsor economici come: Banca Mediolanum, Banca Toniolo, Banca San Michele, Unica, Elabora, Ittica Empedocle, Nadira, A.L. Ing..
Subito dopo la presentazione, il primo impegno domenica a Butera, per la prima prova di Coppa Sicilia, per questo esordio il team si è presentato con tutti gli atleti di punta, anche per testare le condizioni in vista degli appuntamenti nazionali ed internazionali.
Arrivano immediatamente ottime notizie, grandi risultati che fanno ben sperare, possiamo parlare di dominio Lombardo, infatti gli atleti del Team hanno dominato le tre batterie previste. Oltre 350 partecipanti per la classica di inizio stagione, svoltasi nel parco della Diga Comunelli nel comune di Butera dall'Asd Bike Mania Gela.
Nella prima batteria, riservata alle categorie esordienti ed allievi, secondo posto assoluto e primo di categoria per Emanuele Spica, terzo posto assoluto e secondo di categoria per Manuel Oddo, qunito assoluto per Andrea Spadaro, bene anche Andrea Sardo terzo di categoria.
Nella seconda batteria l'assolo di Vito Lombardo, che ipoteca la vittoria assoluta fin dalle prime battute, per lui uno stato di forma eccellente in questo inizio di stagione.
Nell'ultima batteria, quella riservata agli atleti elite, si è raggiunta l'apoteosi, un domino assoluto, Mirko Farnisi e Giuseppe Zagarella hanno condotto la gara che tanta disinvoltura, solo all'inizio, nei primi giri hanno girato in compagnia di Giuseppe Cicciari, poi un attacco in salita di Mirko Farnisi lo ha costretto a ridurre il ritmo.
Ciacciari veniva anche raggiunto anche da Carmelo Dipasquale, partito 30 secondi, dopo ed è così che si è completata la tripletta Lombardo, al quinto posto un grande Stefano Sardina che colora di rosso la classifica assoluta.
Tra le donne dominio della solita atleta nissena Claudia Andolina, che fin dal primo giro prende la testa della corsa conquistando il primo posto assoluto e chiudendo con un ottimo tempo la prova.
Prossimo appuntamento, domenica a Rivoli Veronese per la prova del Gran Prix Nazionale d'Inverno e a Erice per la seconda prova di Coppa Sicilia.