Pubblicato il: 16/04/2015 alle 09:27
Gran successo sabato scorso per il 2° MuMiPaMottura Music Festival organizzato dall’istituto “S. Mottura” di Caltanissetta e fortemente voluto per quest’anno dal Dirigente Scolastico Professoressa Laura Zurli. Referente e direttore del Coordinamento dell’iniziativa la Professoressa Laura Abbaleo in collaborazione con la Professoressa Italia Castiglione in qualità di Direttore Responsabile di Telemottura Web-Television, il primo canale web-tv interamente gestito da una versatile redazione formata da: Daniele Bollo, Davide Fiorino, Giuseppe Giorgio, Gabriele Giammusso, Rosario Lorina, Angelo Marcianò, Carlo Mastrosimone, Elia Miccichè, Marco Miccichè, Francesco Miccichè, Marco Tumminelli, Yuji Kujira. La regia è stata curata da Fabio Caracausi.
La direzione artistica del festival firmata dagli studenti Davide Fiorino, Elia Miccichè e Marco Miccichè. Quest’ultimo ha ricoperto anche il ruolo di presentatore della serata, con brillante energia, considerata la sua giovane età. Il MuMiPaMottura Music Festival è stato trasmesso in diretta streaming in mondovisione, seguito da un centinaio di utenti che non sono potuti recarsi direttamente presso l’Auditorium “G. Bufalino” di Caltanissetta ad assistere al contest musicale.
Una giuria d’eccezione formata dai maestri e professori: Luigi Cammarata, Ignazio Cianciolo, Michele Fiorino, Danilo Lapadura, Peppe Milia, Rosario Randazzo e Laura Zurli. Primi sul podio i Civico 4 per la categoria band con la canzone “Aspettare è un piacere”, Vittoria Sardo per la Categoria Solisti con il brano originale “Mare”di Mulè- Dellutri ed il duo Luca De Francisci e Martina Milazzo con la cover “Thinking out loud” di Ed Sheeran per la categoria Solisti con cover.
Tanti i bravissimi concorrenti ed interessanti le interpretazioni dei cantanti Loriana di Majo con il brano originale “Addio a chi” di Fulgoni, della band The Twins formata da Giuseppe ed Emanuele Senia con il brano originale “Cuori instabili” e della band Multicolor Gloomy con il pezzo “Restart” degli autori: Lo Giudice- Corsino.
Un’esperienza di sana competizione in una logica di perfezionamento delle competenze trasversali di ragazzi, che già in giovane età dimostrano caratteristiche di talenti affermati e che certo viste le premesse otterranno ancora ulteriori risultati nel loro futuro.
Ospiti della serata il corpo di ballo della maestra Patrizia Reas, il bravissimo Maestro Giorgio Villa e le cantanti Giorgia Ferraro e Giorgia Anzalone. Hanno anche allietato la serata i ragazzi della crew Urban Acrobat in collaborazione con i Red Devil. Hanno affiancato il presentatore le due vallette Martina Di Gloria e Cristina Di Gangi, mentre hanno curato il comitato di accoglienza gli studenti: Dania Amico, Stefano Bognanni, Giulia Giganti, Calogero Giordano, Martina Lo Bue, Gabriele Piccica, Giorgio Rizzo, Benedetta Scribani, Ledio Trupia.
All’interno del Festival è stato anche proiettato l’interessantissimo cortometraggio dal titolo “Disobbedienza”, ispirato dal saggio di Erich Fromm, realizzato all’interno del progetto 9° Laboratorio dei sogni, per l’integrazione dei ragazzi diversamente abili presenti.