Pubblicato il: 12/05/2014 alle 07:09
E’ quasi tutto pronto per la quarta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Musicalmuseo”, premio Kairos Rotary CL, rivolto agli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale e ai giovani talenti.
Quest’anno sono pervenute ben 2077 richieste di iscrizioni, un dato che è stato definito dagli organizzatori oltre ogni più entusiastica aspettativa.
“La cifra costituisce un risultato record per le manifestazioni di tal genere: 1177 alunni orchestra, 80 giovani talenti e 820 fra solisti e formazioni da camera. Giungeranno nel capoluogo nisseno studenti, oltre che da tutti i capoluoghi siciliani, da Roma, L’Aquila, Taranto, Reggio Calabria, Frosinone, Gioia Tauro, Vibo Valentia, Tropea”.
Il concorso, organizzato dal maestro Mirko Gangi, patrocinato dal Comune di Caltanissetta e dalla Provincia Regionale di Caltanissetta, si svolgerà presso la Biblioteca Luciano Scarabelli, la chiesa di Sant’Agata al Collegio e il Teatro Regina Margherita, è rivolto agli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale e ai giovani talenti.
Nei tre giorni del concorso sono attese nel capoluogo nisseno oltre 2500 persone tra studenti, insegnanti, accompagnatori e familiari. La kermesse musicale funge ormai da vetrina della città dato che le strutture ricettive della zona, e oltre confine, sono ricolme.
Ulteriore lustro alla manifestazione è conferito dalla presenza nelle commissioni giudicatrici di maestri di fama internazionale: nel settore orchestra il Maestro Nunzio Ortolano, nella musica classica il maestro Antonio Sottile e nella musica elettrica il Maestro Andrea Quartarone.
www.musicamentesicilia.it